rotate-mobile
Politica

Europee 2019: nasce l'alleanza tra Verdi e Italia in Comune di Pizzarotti

Il presidente e sindaco di Parma: "Vogliamo parlare della qualità della vita dei cittadini italiani ed europei, di lavoro e di diritti, della salvaguardia dell'ambiente, del rilancio dell'Europa come la casa di tutti noi, più democratica e aperta al cambiamento"

Oggi Verdi Europei, Federazione dei Verdi italiani e Italia in Comune e personalità del mondo ecologista e associativo, hanno annunciato l'avvio di un percorso di costruzione di un'alleanza per dare all'Italia un futuro ecologista, europeista e civico, che sia fondato sulla salvaguardia dell’ambiente, sulla tutela dei diritti di tutte le donne e tutti gli uomini e sulla giustizia sociale: per un’Italia e un’Europa libere e unite. Tutti i presenti al tavolo hanno rimarcato la volontà di restare aperti a chi condivida gli stessi valori.

Federico Pizzarotti, presidente di Italia in Comune, ha aggiunto: "Siamo qui per gettare le basi di un'idea di politica che riporti al centro temi fuori dall'agenda dei partiti al governo e dei populisti europei, appiattiti sul solo sull'immigrazione. Invece vogliamo parlare della qualità della vita dei cittadini italiani ed europei, di lavoro e di diritti, della salvaguardia dell'ambiente, del rilancio dell'Europa come la casa di tutti noi, più democratica e aperta al cambiamento. Ci sentiamo italiani d'Europa ed europei d'Italia".  

"Noi Verdi Europei siamo convinti che anche in Italia ci può essere un'Onda Verde nel 2019"- hanno affermato Philippe Lamberts, Co-presidente del Gruppo Greens al Parlamento Europeo e Monica Frassoni, Co-presidente del Partito Verde Europeo - "guardiamo infatti con interesse alla costruzione di una proposta politica credibile per una transizione giusta, democratica ed ecologica, chiara alternativa non solo alle forze conservatrici e nazionaliste che stanno disgregando il sogno europeo e aprendo la strada all’autoritarismo, ma anche a chi nega la necessità di un cambio radicale nelle priorità e nel funzionamento della UE. Queste elezioni europee rappresenteranno un momento cruciale nella partita per la direzione che prenderà la UE, ma anche una occasione per rafforzare l’alternativa in Italia."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee 2019: nasce l'alleanza tra Verdi e Italia in Comune di Pizzarotti

ParmaToday è in caricamento