rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza della Pilotta

Provincia, i 'Grandi Elettori' hanno scelto: Filippo Fritelli è il nuovo presidente

Filippo Fritelli è il nuovo presidente della Provincia di Parma. L'attuale sindaco di Salsomaggiore ha ottenuto 296 voti su 451 validi, da parte dei 'Grandi Elettori', ovvero gli amministratori e i consiglieri comunali dei Comuni

Filippo Fritelli è il nuovo presidente della Provincia di Parma. L'attuale sindaco di Salsomaggiore ha ottenuto 296 voti su 451 validi, da parte dei 'Grandi Elettori', ovvero gli amministratori e i consiglieri comunali dei Comuni della provincia. I voti ponderati che ha ottenuto sono circa 45.400, dato calcolato in base alla popolazione residente in ogni Comune. 

I consiglieri provinciali: Michela Canova (8.317 voti), Gianpaolo Cantoni (7.860 voti), Andrea Massari (7.705 voti), Andrea Censi (5.736 voti), Maurizio Vescovi (5.502 voti), Paolo Bianchi (5.067 voti), Claudio Moretti (4.601 voti), Gianpaolo Serpagli (4.431 voti). Per la lista di Fausto Ralli sono stati eletti l'ex sindaco di Bardi, Giuseppe Conti (8.113 voti), Carlo Oppici (4.527 voti), Federico Giordani (3.645 voti), Gianni Guido Bellini (3562 voti).

GLI AUGURI DI PAGLIARI. "Ringrazio Vincenzo Bernazzoli, Pierluigi Ferrari e la giunta provinciale per il lavoro svolto in condizioni di crescente difficoltà. Auguro al neopresidente Filippo Fritelli la più proficua delle esperienze nella consapevolezza della delicatezza del compito che gli viene affidato. Costruire la nuova provincia, infatti, caratterizzarne il ruolo e le funzioni nel nuovo quadro normativo e nelle crescenti difficoltà di Bilancio è un compito davvero difficile. Un compito che deve riuscire perché nell'attuale quadro istituzionale, nei contorni non ancora ben definiti, il ruolo della nuova Provincia rimane indispensabile. Auguro buon lavoro ai nuovi consiglieri che affiancheranno il presidente nella nuova fatica".

IL COMMENTO DI MATTEO CASELLI. Filippo Fritelli è il nuovo Presidente della Provincia di Parma. Il sindaco di Salsomaggiore è stato eletto a larga maggioranza nel voto di ieri da parte di consiglieri e sindaci di tutta la provincia. Il rappresentante del centrosinistra ha vinto nettamente, ottenendo 296 voti su 451 validi (45.429 voti ponderati contro 22.192), raggiungendo il primo posto sia nei comuni piccoli che in quelli più grandi. “E’ una vittoria importante – sottolinea il segretario provinciale reggente del Pd Matteo Caselli – che gratifica l’impegno di queste settimane nell’elaborare una proposta di governo che avesse al centro tutto il territorio e i suoi cittadini. Importante è stato anche il risultato conseguito dalla lista per il Consiglio: il Pd ha eletto 8 consiglieri su 12”. Insieme a Fritelli, infatti, in piazzale della Pace andranno, della lista del Partito Democratico, anche i consiglieri: Michela Canova, Gianpaolo Cantoni, Andrea Massari, Andrea Censi, Maurizio Vescovi, Paolo Bianchi, Claudio Moretti e Gianpaolo Serpagli. “A tutti i neo consiglieri – dice ancora Caselli – rivolgo da parte della segreteria provinciale un augurio di buon lavoro e un ringraziamento per aver accettato e vinto una sfida non certo facile. Ma vogliamo soprattutto ringraziare tutti i consiglieri comunali e i sindaci che hanno deciso di sostenere la nostra proposta recandosi al voto. Anche il dato dell’affluenza è stato importante e significativo, segno che la gran parte degli amministratori si è sentita coinvolta nella necessità di dare un governo autorevole alla nostra Provincia”. “Voglio infine rivolgere un ulteriore ringraziamento – conclude il segretario reggente - a Vincenzo Bernazzoli e alla Giunta provinciale per l’impegno, la serietà e l’autorevolezza con cui ha guidato, pur nell’oggettiva difficoltà di questa fase di transizione, la Provincia di Parma, certo del suo contributo che anche per il prossimo futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, i 'Grandi Elettori' hanno scelto: Filippo Fritelli è il nuovo presidente

ParmaToday è in caricamento