rotate-mobile
Politica

interrogazione del consigliere regionale michele facci (movimento nazionale per la sovranità) su richiesta dell'associazione politico-culturale forza civica.

Forza Civica: Adottare subito tutti i provvedimenti amministrativi necessari per supportare tutti i cittadini e tutte le attività colpite dal violento nubifragio che nella giornata di lunedì u.s. si è abbattuto sul parmense.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

In data odierna è stata depositata dal conigliere regionale Michele Facci (Movimento nazionale per la sovranità) su richiesta dell'associazione politico-culturale Forza Civica una interrogazione a risposta scritta al Presidente dell'Assemblea legislativa della regione Emilia-Romagna in merito al violento nubifragio che nella giornata di lunedì u.s. si è abbattuto sul territorio del Comune di Noceto in Provincia di Parma, il quale, oltre ad acqua, gradine, e forte vento, ha lasciato in tutta l’area comunale un’evidente scia di danni. I grossi chicchi di grandine - che in alcune zone hanno superato i diversi centimetri di diametro - hanno letteralmente "martellato" gran parte delle strutture pubbliche, ed in particolare le coperture degli edifici, oltre a causare ingenti danni ai fabbricati produttivi, agli immobili civili privati ed alle aziende agricole della zona, nonché alle importanti coltivazioni del territorio. La legge regionale n. 1/2005 infatti, prevede espressamente che al verificarsi o nell'imminenza di una situazione di pericolo, anche in assenza della dichiarazione dello stato di crisi o di emergenza di cui all'articolo 8, che renda necessari specifici lavori o altri interventi indifferibili e urgenti, il Direttore dell'Agenzia regionale adotti tutti i provvedimenti amministrativi necessari, assumendo i relativi impegni di spesa nei limiti delle disponibilità dei capitoli del bilancio dell'Agenzia regionale a ciò specificamente destinati, nel rispetto di direttive impartite dalla Giunta regionale. Il successivo comma 2, invece, prevede che qualora la realizzazione degli interventi richieda l'impiego di ulteriori fondi a carico del bilancio regionale, questi siano stanziati con decreto del Presidente della Giunta regionale o, per sua delega, dell'Assessore competente, da sottoporre a ratifica della Giunta regionale entro i successivi trenta giorni. Il consigliere regionale Facci pertanto interroga la Giunta regionale per chiedere se non si ritenga indifferibile, dopo un’attenta verifica e pronta ricognizione dei danni subiti, adottare tutti i provvedimenti amministrativi necessari, assumendo i relativi impegni di spesa all’interno dei capitoli del bilancio dell'Agenzia regionale per la protezione Civile a ciò specificamente destinati e quali urgenti misure di sostegno al territorio intenda adottare, per supportare tutti i cittadini e tutte le attività colpite da questa eccezionale nuova ondata di maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

interrogazione del consigliere regionale michele facci (movimento nazionale per la sovranità) su richiesta dell'associazione politico-culturale forza civica.

ParmaToday è in caricamento