rotate-mobile
Politica

Pizzarotti: "La lista civica? Quando sarà il momento scioglieremo le riserve"

Il sindaco a Parmatoday: "Non mi sono candidato ma il Movimento 5 Stelle ha bisogno di risollevarsi, di tornare alle origini: ho solo dato la mia disponibilità"

Federico Pizzarotti ha annunciato la sua disponibilità alla candidatura come leader del Movimento 5 Stelle. Il sindaco spiega a Parmatoday le sue intenzioni per quanto riguarda la leasdership e sulla lista civica, che starebbe preparando da mesi insieme ai consiglieri di maggioranza, che hanno seguito il sindaco, autosospendendosi dal movimento. "Non mi sono candidato, ho detto che sono sempre a disposizione perchè c'è bisogno di tornare alle origini del Movimento: non intraprenderò azioni concrete in questo senso". La lista civica? "Quando sarà il momento scioglieremo le riserve". 

La sua candidatura a leader del Movimento 5 Stelle è oggi, 8 settembre, sulla bocca di tutti 

"Di fatto ieri ho risposto ad Omnubus ad una semplice domanda, ovvero se fossi stato disponibile a prendere le leadership del Movimento 5 Stelle. La mia risposta è che sono a disposizione sempre nel caso ci fosse bisogno, e io penso parzialmente ci sia, di risollevare, di tornare all'origine, di migliorare la visione del Movimento 5 Stelle oggi ma non era un candidatuta in senso stretto nel senso che non intraprenderò azioni per fare questo. Era un mettersi a disposizione e focalizzare forse che le persone che sono all'interno al Direttorio vadano riviste. Io rimango focalizzato su Parma, sul finire il mandato, sul futuro: Parma è sempre la mia priorità".

Rispetto al Movimento 5 Stelle si aspetta qualche provvedimento dopo la sospensione, farà lei un passo in questo senso o attenderà le elezioni del 2017. Ha annunciato una lista civica

"Non ho annunciato niente, ci sto ancora pensando. La domanda che mi era stata fatta era se avrei fatto una lista civica nel caso il Movimento non dovesse appoggiarla? E io ho detto che valuteremo anche quella. nel momento in cui verranno prese delle decisioni. Quando sarà il momento scioglieremo le riserve: quando sarà al momento lo dirò e lo dirò chiaro, non sarà un sotterfugio. Rispetto al movimento ho fatto tanti passaggi, questo silenzio parla da solo, parla di un'inpacacità di risolvere una situazione come quella di Parma, che paralizza mentalmente solo per la decisione del Direttorio ma nel pratico non è cambiato nulla".

Formerà una lista civica con gli attuali componenti della maggioranza? 

"Quando dico che ci sto pensando, che ci stiamo pensando ovviamente faccio riferimento al gruppo consigliare di maggioranza del Movimento 5 Stelle: chi vorrà ne farà parte, stiamo lavorando proprio su questa possibilità" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzarotti: "La lista civica? Quando sarà il momento scioglieremo le riserve"

ParmaToday è in caricamento