rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pizzarotti risponde al Vescovo: "Il riconoscimento alle coppie gay? Lo rifarei, oggi e domani"

"L'amore è la forza che muove il mondo e non può essere arginata"

Federico Pizzarotti risponde al Vescovo Enrico Solmi dopo le sue dichiarazioni sulle coppie gay e la famiglia. Il riferimento era al riconoscimento, da parte del primo cittadino, di figli di coppie omogenitoriali. 

"Il nostro Vescovo ci dice che una coppia gay non è una famiglia. Capisco la posizione, è stata con mia grande sopresa anche quella sostenuta da Papa Franscesco, ma da uomo delle istituzioni e dei diritti non posso non spiegare la mia posizione.

Ribadisco che sono felice di aver sottoscritto nei giorni scorsi il riconoscimento di figli di coppie omogenitoriali. Lo rifarei oggi, domani e nei giorni a venire. Dove c'è amore e cura, chi sono io per dire chi è o cos'è una famiglia?

La sottoscrizione di due genitori dello stesso sesso è un puro atto di anagrafe, un riconoscimento legale, non concettuale.

Non sottoscrivere gli atti di anagrafe non farà di quelle persone dei genitori meno di tutti gli altri, ma farà di quei bimbi dei bambini con meno diritti di tutti gli altri.

E noi istituzioni dobbiamo per primi saper riconoscere e tutelare diritti rispetto ad una società che cambia, che non va giudicata, ma compresa.

L'amore è la forza che muove il mondo, non può essere arginata ma solo accompagnata, e soprattutto difesa.

Guai a noi se perdessimo questo sguardo sulla società, ci rinchiuderemmo da soli dentro un nostro steccato dividendo il mondo tra "noi e gli altri". 

Spero ci saranno sempre persone disposte ad esporsi per difendere non solo i loro diritti e doveri, ma soprattutto per quelli degli altri.

"Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me.“ 15,18. Vangelo secondo Giovanni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzarotti risponde al Vescovo: "Il riconoscimento alle coppie gay? Lo rifarei, oggi e domani"

ParmaToday è in caricamento