rotate-mobile
Politica Garibaldi

Sicurezza urbana, lunedì il ministro Maroni dal sindaco Vignali

Il ministro degli Interni incontrerà, al Comune di Parma, il primo cittadino della città ducale e i sindaci del Tavolo della Carta di Parma. Si parlerà anche di riforma della polizia locale e di espulsione dei cittadini comunitari

Lunedì 29 novembre alle ore 16,30 presso il Municipio di Parma di piazza Garibaldi 1, al primo piano in Sala Consiglio, il ministro degli Interni Roberto Maroni, il sindaco di Parma Pietro Vignali insieme agli altri sindaci del Tavolo della Carta di Parma incontrano la stampa dopo essersi confrontati sul disegno di legge 187 del 12 novembre 2010, contenente misure urgenti in materia di sicurezza urbana. Prima della presentazione della legge in Parlamento, infatti, il ministro Maroni ha chiesto un incontro per discutere e ottenere contributi dai primi cittadini.
E’ il quinto incontro fra ministro e sindaci dopo l’istituzione del tavolo della carta di Parma. Una vera e propria consulta permanente sui temi della sicurezza urbana e delle autonomie locali.

Il disegno di legge, fra gli altri punti, prevede che il Prefetto quale autorità provinciale di pubblica sicurezza, disponga le opportune misure per il coordinamento tra polizie ai fini dell’attuazione delle ordinanze adottate dal sindaco. Grazie a questo atto, tutte le materie relative alla sicurezza urbana regolate da ordinanze sindacali non verranno fatte rispettare solo dalla Polizia municipale ma anche dalle altre forze dell’ordine. Il tavolo poi discuterà anche di riforma della polizia locale e di espulsione dei cittadini comunitari, oltre a tutti gli altri temi che i sindaci vorranno introdurre.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza urbana, lunedì il ministro Maroni dal sindaco Vignali

ParmaToday è in caricamento