rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Crespi Ricerche, il 53,5% dei parmigiani ha fiducia nel sindaco

Il sondaggio è stato commissionato dal quotidiano Clandestinoweb. Per quanto riguarda l’operato dell’Amministrazione, il 55,7% dei cittadini lo ritiene positivo. Il campione è di mille persone

L’istituto demoscopico Crespi Ricerche diretto da Luigi Crespi, ha effettuato un sondaggio commissionato dal quotidiano Clandestinoweb riguardo la citta’ di Parma. L’istituto ha chiesto agli intervistati quanta fiducia ripongono nel sindaco Pietro Vignali e ne e’ risultato che ad oggi puo’ contare su un totale del 53,5%. Infatti alla domanda sul primo cittadino l’8,8% si dice “molto” fiducioso dell’operato, mentre il 44,7% “abbastanza”. Il tasso di notorieta’, invece, tocca il 91,4%.

Per quanto riguarda l’operato dell’Amministrazione, il 55,7% dei cittadini lo ritiene positivo, dividendosi tra il 7,8% che si dice “molto soddisfatto” e il 47,7% che si dice “abbastanza soddisfatto”. E’ risultata positiva anche la valutazione sulla qualita’ della vita nella citta’ di Parma: si e’ infatti rivelata ottima per il 10,6% degli intervistati e buona per il 46,1%, per un totale dei giudizi positivi che ammonta al 56,7%.

Crespi Ricerche ha anche chiesto al campione preso in considerazione quali sono i problemi che l’amministrazione comunale dovrebbe risolvere con maggiore urgenza. I cittadini hanno indicato come priorita’ assoluta quella del traffico, della viabilita’ e dei parcheggi(49,6%), a seguire lo sviluppo economico e del turismo (19,6%), la manutenzione stradale (16,7%) e le iniziative per i giovani (10,9%). Il giudizio complessivo di soddisfazione sulla qualita’ dei servizi a Parma e’ del 64,9%.

METODOLOGIA – Soggetto realizzatore: Crespi Ricerche. Committente acquirente: Clandestinoweb. Periodo di realizzazione: 13-15 Settembre 2011. Mezzo di diffusione: Web. Tema: Attualita’. Universo di riferimento: Popolazione maggiorenne residente nel comune di Parma 157.221 (fonte Istatal 1/1/2010). Estensione territoriale: Comunale. Campione: Campionamento casuale stratificato di tipo probabilistico per sesso, classi di eta’. Rappresentativita’ del campione: popolazione maggiorenne residente nel comune di Parma. Margine di errore 3,1%. Metodo di raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I. con questionario strutturato. Consistenza numerica del campione: Totale contatti effettuati: 3.612. Interviste complete: 1.000 (su totale contatti: 27,7%). Rifiuti/sostituzioni: 2.899 (su totale contatti: 72,3%). Direzione dell’istituto: Luigi Crespi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crespi Ricerche, il 53,5% dei parmigiani ha fiducia nel sindaco

ParmaToday è in caricamento