Parma - le ricette della tradizione: gnocchi di patate

Gnocchi di patate 
Ingredienti per 4 persone: 1 Kg di patate, 300 gr di farina, burro, sale, 1 uovo
Preparazione: per prima cosa è necessario scegliere le patate più indicate, cioè molto farinose e possibilmente a pasta bianca. 
Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.  Impastate la purea, ottenuta dalle patate schiacciate, con la farina, l'uovo, una noce di burro e un pizzico di sale.  Suddividete l'impasto in cilindretti di circa un 1,5 centimetri di diametro e tagliateli in pezzetti lunghi circa 2-3 centimetri. Passate questi pezzetti di impasto sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia, schiacciandoli col pollice in modo da ottenere una piccola concavità. Una volta pronti, gettate delicatamente gli gnocchi in acqua bollente salata e lasciateli cuocere fino a che non affiorano in superficie. Scolate bene, facendo attenzione a non romperli e condite abbondantemente. Questo piatto tipico è ottimo servito caldo, condito con salsa di pomodoro oppure con burro e tanto Parmigiano Reggiano grattugiato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schiantano in auto contro un tir in A1: muoiono una 24enne incinta e il suocero 76enne

  • Calendario di Miss Nonna 2020: per il mese di agosto c'è una nonna parmigiana

  • "Rimborsi raddoppiati per gli interventi chirurgici", sequestro di oltre 1 milione di euro alle Piccole Figlie: denunciati direttore e dirigente medico

  • Tragedia in stazione: uomo travolto ed ucciso da un treno

  • Più di mille giovani a Noceto per un rave in un capannone abbandonato

  • Bannone, pauroso frontale tra auto e furgone: tre feriti gravi

Torna su
ParmaToday è in caricamento