rotate-mobile
Scuola

Dai libri usati ai buoni sconto, ecco come affrontare il caro libri

Libri di testo e dizionari sono tra gli acquisti più onerosi per l'inizio di un nuovo anno scolastico

L’estate è finita. Il caldo sole in spiaggia e le gite in barca sono solo un bellissimo e piacevolissimo ricordo, c’è ora una nuova sfida fa affrontare: fare la spesa per il nuovo anno scolastico. Diari, penne, quaderni, zaini. La scelta non è facile, richiede sempre una particolare attenzione perché se da un lato bisogna stare al passo con i tempi e comprare “oggetti in voga”, dall’altro è necessario fare economia poiché i costi maggiori sono da considerare per l’acquisto dei libri. Alcuni testi sono in uso per più anni, come i manuali ad esempio, altri invece vengono utilizzati solo per nove mesi. Come far fronte quindi al caro libri?

Il tetto di spesa per l'acquisto dei libri

La spesa per l’acquisto dei libri già a partire dalle scuole medie, almeno per il primo anno, si aggira intorno ai 450 euro. L’importo è destinato ad abbassarsi per gli anni successivi al primo, in quanto molti dei libri acquistati vengono utilizzati per tutto il triennio. La spesa per i primi anni delle scuole superiori è ancora più alta. Ai classici libri di testo, è necessario considerare l’acquisto dei dizionari soprattutto per chi sceglie indirizzi umanistici o linguistici.

Buoni sconto per acquistare i libri

Ecco quindi che in supporto alle famiglie arrivano anche le iniziative dei supermercati. Come? A fronte di una spesa minima regalano buoni sconto che equivalgono ad una riduzione pari al 35% sul prezzo di copertina. Oltre il classico e sempreverde mondo dei mercatini dei libri usati, l’ultima frontiera per sostenere il caro libri è Amazon. In questa piattaforma è infatti possibile acquistare i testi scolastici già scontati, basta avviare la ricerca nello spazio apposito e trovare le soluzioni che si stavano cercando con il prezzo già ribassato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai libri usati ai buoni sconto, ecco come affrontare il caro libri

ParmaToday è in caricamento