rotate-mobile
Scuola

Studenti di Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali in visita allo stabilimento Bormioli Pharma

Accompagnati dalla docente Roberta Pinalli del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma

Nell’ambito delle attività di scambio tra il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma e le aziende del territorio, nei giorni scorsi sedici studenti del corso di laurea magistrale in Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali, con la docente Roberta Pinalli, hanno visitato lo stabilimento di Castelguelfo (PR) dell’azienda Bormioli Pharma, specialista nella produzione di packaging in vetro e plastica per il mercato farmaceutico, cosmetico e alimentare.

Ad accoglierli lo staff Bormioli: il dott. Valerio Paganuzzi, Technical and R&D manager, e il dott. Cristian Bugatti, Trial and validation manager.

La visita è stata preceduta da una presentazione dell’azienda da parte del dott. Bugatti. Agli studenti è stato illustrato il portfolio di prodotti dell’azienda, i principali polimeri lavorati (HDPE, LDPE, PP, PS, PET, ecc.) e le varie tecnologie di processo in uso. È seguita la visita allo stabilimento, dove gli studenti hanno potuto vedere in funzione macchine per la lavorazione della plastica tramite estrusione-soffiaggio e ad iniezione-stiro-soffiaggio per la produzione di contenitori.

Gli studenti hanno apprezzato la visita allo stabilimento, ben integrata alle competenze acquisite nel corso dei loro studi, e hanno apprezzato la possibilità di venire a contatto con una realtà produttiva che potrebbe coinvolgerli in prima persona come giovani neolaureati quando si affacceranno al mondo del lavoro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti di Biotecnologie Genomiche, Molecolari e Industriali in visita allo stabilimento Bormioli Pharma

ParmaToday è in caricamento