← Tutte le segnalazioni

Eventi

Scoprire l'Astronomia: il laboratorio gratuito per i più piccoli | 19 e 20 marzo

Via San Michele Campagna · Fidenza

Al Fidenza Shopping Park la Festa della Scienza continua con tante iniziative divertenti e interattive, in programma tutti i giorni della settimana. Il penultimo appuntamento con i laboratori si svolgerà sabato 19 e domenica 20 marzo alle 11.30 e in replica alle ore 16.30 presso la cupola trasparente del dome. Il Laboratorio di Astronomia, curato dall'Associazione culturale per la divulgazione scientifica GOOGOL di Parma, permetterà ai bambini e bambine dai 5 agli 11 anni di scoprire le meraviglie del cielo, delle stelle e delle costellazioni. Con il naso all'insù, stretti sotto la volta celeste incantati dallo splendore di un cielo punteggiato di sfavillanti bagliori. Esiste forse qualcosa di più affascinante di una notte piena di stelle? L'Astronomia, che ne studia i fenomeni, è sicuramente una delle scienze più amate dai più piccoli, questo laboratorio permetterà di scoprirla da vicino attraverso anche attività manuali, come la costruzione di un astrolabio, per orientarsi e riconoscere le stelle e un orologio solare, realizzato con materiali del bosco, per comprendere lo scandire del tempo come facevano i popoli antichi.

Inoltre fino al 26 marzo dal lunedì al venerdì alle ore 17.00 * sarà accessibile a tutti i bambini e le bambine (max 25 e accompagnati da un adulto responsabile) il percorso interattivo "Alice e le meraviglie della scienza": sempre ad ingresso gratuito e curato da GOOGOL di Parma, che permetterà ai più piccoli, guidati da un'operatrice, di scoprire attraverso postazioni giocose un particolare argomento scientifico. Iniziando dal teatro delle ombre, passando per il fascino delle illusioni ottiche, agli enigmi matematici, all'emozionante ciclo di vita del baco da seta, fino alla costruzione di una piccola meridiana per misurare il tempo, ogni partecipante potrà sperimentare con attività divertenti e coinvolgenti le tante sfaccettature della Scienza e dei suoi principi.

* è consigliata la prenotazione: Le visite sono prenotabili dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, il venerdì dalle 10.00 alle 13.00 contattando il numero 327.6640928. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 esclusivamente direttamente presso l'Infopoint di fianco al dome.

Segnalazioni popolari

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
ParmaToday è in caricamento