rotate-mobile
Sport

Basket femminile: il 16 febbraio al Palaciti l'All Star Game 2011

L'incontro sarà in diretta su Rai Sport 1 e l'incasso della partita (biglietto unico a 5 euro) sarà devoluto in beneficenza a "Noi per Loro", un'associazione che è al fianco dei bambini ricoverati al Maggiore

La Nazionale italiana di basket contro la selezione delle migliori atlete straniere che militano nella Serie A italiana. Tutto questo e molto di più sarà l’All Star Game 2011 in programma mercoledì 16 febbraio, alle ore 20.30 (diretta su Rai Sport 1), al PalaCiti di Parma. L’evento, organizzato dal Basket Parma insieme alla Fip ed alla LegA Basket Femminile, con la collaborazione del Comune di Parma e il sostegno di Cariparma - Credit Agricole e di Ocme Main Spondor dell’evento, è uno dei fiori all’occhiello del calendario di Parma Città Europea dello Sport 2011. Per questo alla presentazione, che si è svolta nella sala di Rappresentanza del Comune di Parma era presente il sindaco Pietro Vignali che ha voluto consegnare il simbolo della città di Parma, e un libro sulla storia dei teatri locali al presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Dino Meneghin.

Al loro fianco si sono seduti anche l’assessore allo sport Roberto Ghiretti, il presidente del Basket Parma Gianni Bertolazzi e l’allenatore della nazionale Giampiero Ticchi. Mentre in prima fila erano presenti due testimonial illustri: la capitana della nazionale italiana Mariachiara Franchini, che per l’occasione però guarderà l’All Star Game dalla tribuna per lasciare spazio ad alcune giovani promettenti atleti, e Nicole Antibe che sarà una protagonista tra le atlete straniere.

Così dopo due anni l’All Star Game torna a rivivere da dove si era interrotto nel 2006. Come da tradizione la partita promette davvero uno spettacolo di altissimo livello tecnico. A fare gli onori di casa sarà la giovane play maker Valeria Battisodo convocata nelle fila della nazionale azzurra che si radunerà a Parma lunedì 14 febbraio, alle ore 13, presso il Best Western Farnese Hotel di via Reggio 51.  E sull’altro fronte ci sarà proprio Nicole Antibe, ala/pivot del Lavezzini Parma e tra le migliori marcatrici del campionato di Serie A in corso.

Per l’occasione il basket di massimo livello si metterà al servizio del sociale. L’incasso della partita (biglietto unico a 5 euro) sarà devoluto in beneficenza a “Noi per Loro”, un'associazione che dal 1984 è al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Maggiore di Parma. Alla fine della partita tutti gli spettatori potranno partecipare ad un pasta party organizzato in collaborazione con l’Adas Barilla.

Inoltre martedì 15 febbraio, alle ore 20.30, al PalaCiti si terrà un corso di aggiornamento rivolto agli allenatori di tutte le categorie con l’allenatore della nazionale italiana Giampiero Ticchi e la psicologa Loredana Marino che parleranno di “L'allenamento mentale :  per migliorare le prestazioni individuali e di squadra. "; a seguire, dalle ore 21.45, Sandro Orlando illustrerà “L’attacco alla zona dispari”.

LA FORMAZIONI DELLA NAZIONALE ITALIANA

Rosa giocatrici
Play: Giulia Artusi (Bracco Geas Sesto San Giovanni), Valeria Battisodo (Lavezzini Parma), Elisa Buccianti (Erg Priolo)
Ala: Benedetta Bagnara (Agos Ducato Lucca), Sabrina Cinili (Liomatic Umbertitide), Martina Sandra (Agos Ducato Lucca), Lavinia Cantucci (Officine Digitali Faenza), Silvia Sarni (Officine Digitali Faenza), Giorgia Sottana (Umana Venezia), Ilaria Zanoni (Bracco Geas Sesto San Giovanni)
Guardia: Chiara Consolini (Liomatic Umbertitide), Martina Crippa (Bracco Geas Sesto San Giovanni), Chiara Pastore (Famila Wuber Schio), Valentina Siccardi (Cras Taranto)
Pivot: Dubravka Dacic (Cras Taranto)

Staff

Allenatore: Giampiero Ticchi
Assistente allenatore: Loris Barbiero
Team manager: Mara Fullin
Preparatore fisico:         Roberto Benis
Psicologa: Loredana Marino
Medico: Tamara Pamich
Fisioterapista: Massimiliano Magni
Addetto ai materiali: Andrea Annessa
Addetto stampa: Giancarlo Migliola
Responsabile Ssnf: Sandra Palombarini
Funzionario Fip: Marco Gatta

LA FORMAZIONE ALL STARS

Rosa giocatrici
Play: Liron Cohen (Famila Wuber Schio), Kristin Haynie (Bracco Geas Sesto San Giovanni).
Guardia: Megan Mahoney (Cras Taranto), Cameo Hicks (Pool Comense).
Guardia/Ala: Tanja Cirov (Erg Priolo), Aleksandra Vujovic (Job Gate Napoli).
Ala: Lauren Ervin (Officine Digitali Faenza), Courtney Willis (Agos Ducato Lucca) e Nicole Antibe (Lavezzini Parma).
Pivot: Nicole Ohlde (Umana Venezia), Tiffany Stansbury (Liomatic Umbertide) e Marcedes Walker (GMA Pozzuoli).

Staff

Coach: Santino Coppa (Erg Priolo)
Ass. Coach: Mauro Procaccini (Lavezzini Parma)
Team Manager: Ennio Tiberti (Lavezzini Parma)
Medico: Luigi Lagnerini (Lavezzini Parma)
Massofisioterapista: Giovanni Meletti (Lavezzini Parma)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket femminile: il 16 febbraio al Palaciti l'All Star Game 2011

ParmaToday è in caricamento