rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Collecchio / Via Nazionale

IL RITIRO DEL PARMA - Possesso palla a tema e velocità. Abbonamenti a 2302

I crociati faticano e gli abbonamenti crescono

Il Parma si avvicina alla nuova stagione: la Lega Pro attende i crociati che si apprestano a vivere un'estate rovente tra trattative, acquisti e cessioni. In mezzo il ritiro estivo per preparare al meglio la stagione. Aumenta la quota abbonati: 2302 in tre giorni.

POSSESSO PALLA A TEMA

Il Parma Calcio 1913, oggi, nel ritiro di Pinzolo, si è preparato con un doppio allenamento. La sessione mattutina ha avuto due momenti. Il primo dedicato a sviluppi e tecnica di velocità e accelerazione e a cambi di direzione, mentre il secondo riservato a esercitazioni tecnico-tattiche. La squadra crociata, nel pomeriggio, ha svolto di nuovo attività tecnico-tattica, ha proseguito eseguendo possessi palla a tema e giocando una partita a perimetro del campo con dimensioni ridotte. La giornata si è conclusa con un lavoro aerobico sulla velocità.
Christian Longobardi e Kristaps Zommers hanno alternato terapie a lavoro differenziato, seguendo i rispettivi piani di recupero.

Davide Giorgino è rimasto a riposo per una contusione patita durante il confronto amichevole di ieri con la Virtus Bolzano.

PINZOLO, VISITA DELL'ASSO CALCIATORI

La prima seduta di allenamento odierna, questa mattina, nel ritiro di Pinzolo, è stata principalmente incentrata, dopo la fase di riscaldamento, su esercitazioni di forza tramite traini e cambi di direzione. La sessione si è conclusa con un’attività tecnico-tattica. Kristaps Zommers e Simone Dodi hanno alternato terapie a un allenamento differenziato. Christian Longobardi ha proseguito il suo percorso di recupero. 

I giocatori crociati hanno ricevuto la visita in ritiro di Umberto Calcagno, vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori, che si è intrattenuto con loro per uno dei ciclici incontri organizzati con i propri associati dall’AIC. Questa riunione, in particolare, era di approfondimento per i tesserati di una società promossa dalla Serie D in Lega Pro ed è servita per trattare soprattutto i temi relativi ai tesseramenti, alle liste, al minutaggio dei giovani, alle fideiussioni, ai budget e ai format dei campionati.

L'ARRIVO A PINZOLO - Il Parma Calcio 1913, oggi pomeriggio, ha cominciato ad allenarsi nel ritiro di Pinzolo per la seconda fase della sua preparazione pre-stagionale. La squadra crociata, sotto la pioggia, dopo il riscaldamento con attività coordinativa e di mobilizzazione, ha svolto esercitazioni tecnico-tattiche. Un intenso lavoro atletico di tipo intermittente ha chiuso la sessione. Kristaps Zommers e Simone Dodi hanno alternato terapie a un allenamento differenziato. Christian Longobardi ha proseguito il suo percorso di recupero.

NUNZELLA E' DEL PARMA 

Il Parma Calcio 1913 comunica di aver sottoscritto il contratto con cui si è assicurato a titolo definitivo le prestazioni sportive del difensore fluidificante Leonardo Nunzella (classe 1992), svincolato dalla Virtus Lanciano.

Nunzella, nell’ultima stagione (2015-2016), ha disputato la Lega Pro con il Catania (33 presenze, 2 gol e 4 assist vincenti), risultando essere il miglior terzino nella Top 11 del campionato.

In precedenza il terzino sinistro brindisino, cresciuto nei Settori Giovanili di Brindisi e Lecce, ha giocato in Serie B con la Virtus Lanciano (2014-2015: 10 presenze. 2013-2014 da gennaio 2014: 2 presenze) e in Serie C1 con Lecce (2013-2014: 4 presenze) e Paganese (2012-2013: 17 presenze). 

Oggi, venerdì 22 luglio, undicesimo giorno di ritiro pre-stagionale al Centro Sportivo di Collecchio, per la squadra crociata sono previste due sessioni di lavoro.

La mattutina sarà a porte chiuse, mentre la pomeridiana (anticipata di mezz’ora, alle ore 17, rispetto al consueto orario), sarà pubblica.

ALLENAMENTO, ATTACCO E DIFESA

ll Parma Calcio 1913 con un doppio allenamento conclude il suo ottavo giorno di ritiro pre-stagionale. I giocatori crociati, al mattino, hanno iniziato a lavorare in palestra con esercizi di forza, coordinativi, propriocettivi e di mobilità articolare (soprattutto per l’anca). La squadra, poi, ha eseguito attività tecnico-tattica, in particolare con situazioni attacco-difesa.
La sessione mattutina si è conclusa con un impegno atletico di resistenza alla velocità (serie di percorsi a navetta). Capitan Alessandro Lucarelli e compagni, nel pomeriggio, si sono completamente dedicati a tecnica e tattica con possessi palla e partite a tema su terreno di gioco a dimensioni ridotte. Christian Longobardi ha proseguito il proprio piano di recupero, seguito dal preparatore atletico Paolo Giordani, tornando a correre sul campo. Kristaps Zommers è stato sottoposto a terapie.

ZOMMERS OUT 

Il Parma Calcio 1913 si è allenato soltanto nella mattinata con un’intensa sessione di lavoro.(nel pomeriggio mister Luigi Apolloni e il suo staff hanno concesso, come previsto, mezza giornata di riposo). I giocatori crociati hanno eseguito esercizi di forza generale e attività coordinativa, per poi dedicarsi a situazioni tattiche e a partite a perimetro del campo ridotto. L’allenamento si è concluso con un impegno atletico aerobico di tipo intermittente.Christian Longobardi ha continuato il suo programma personalizzato. Kristaps Zommers è stato sottoposto a terapie. La risonanza magnetica svolta dallo Studio Radiologia Pasta ha evidenziato per il portiere lettone una lesione di primo grado dell’ileopsoas della coscia sinistra.

.

ASSAGGI DI CAMPO

Collecchio, 15 Luglio 2016 – Il quarto giorno di ritiro del Parma Calcio 1913 che, al Centro Sportivo di Collecchio, sta preparando la stagione 2016-2017, è stato caratterizzato dalla sola sessione di allenamento mattutina. Mister Luigi Apolloni e il suo staff, nel pomeriggio, hanno deciso di concedere mezza giornata di riposo alla squadra. I giocatori crociati, al mattino, hanno eseguito esercizi di propriocettività e core stability, hanno sviluppato situazioni di gioco a campo ridotto e concluso il lavoro con una partita undici contro undici.

APOLLONI CONCEDE UNA GIORNATA LIBERA AI RAGAZZI

La prevista seduta di allenamento pomeridiana odierna a porte aperte della prima squadra del Parma Calcio 1913, programmata per le ore 17.30 al Centro Sportivo di Collecchio, è stata annullata.

Mister Luigi Apolloni e il suo staff tecnico, al termine della sessione di lavoro mattutina, hanno deciso di concedere alla squadra mezza giornata di riposo.

.DAVANTI AI TIFOSI, RIATTIVAZIONE MUSCOLARE

I giocatori crociati, giovedì 14 luglio, al mattino, dopo l’attivazione tramite esercizi di mobilizzazione con ostacoli, hanno eseguito lavori di forza e concluso con una partita a perimetro del campo con dimensioni ridotte.

Nel pomeriggio, davanti ai tifosi, l’attivazione muscolare è stata dedicata ad attività di mobilizzazione degli arti superiori, a cui hanno fatto seguito esercitazioni tecnico-tattiche per situazioni e un conclusivo impegno aerobico di tipo intermittente.

TEST ATLETICI E PARTITELLA

Collecchio, 13 Luglio 2016 – La preparazione del Parma Calcio 1913, nel suo secondo giorno, è entrata nel vivo con i consueti ritmi del ritiro pre-stagionale-

La squadra crociata, al Centro Sportivo di Collecchio, ha sostenuto una doppia seduta di allenamento.

I giocatori, al mattino, dopo la fase di riscaldamento, concentrata soprattutto sugli aspetti coordinativi, hanno svolto un lavoro di forza a stazioni, costituito da traino, sprint e cambi di direzione, concludendo con attività tecnico-tattica per reparti.

Nel pomeriggio, davanti ai tifosi, capitan Alessandro Lucarelli e compagni, eseguita la consueta attivazione muscolare, sono stati impegnati in possessi palla e, soprattutto, in una serie di partite a tema della durata di dieci minuti ciascuna.

Ecco tutto quello che è successo durante il primo giorno.

PRIMO GIORNO DI RITIRO: IL DISCORSO DI SCALA 

Il Parma Calcio 1913, oggi pomeriggio, al Centro Sportivo di Collecchio, ha iniziato la preparazione alla stagione 2016-2017 con una seduta di allenamento aperta ai propri tifosi. Dopo la fase di riscaldamento, i giocatori che, ieri, non hanno svolto il test HIT (High Intensity Intermittent) si sono messi al pari. Capitan Alessandro Lucarelli e compagni hanno eseguito lavori coordinativi, propriocettivi e di forza generale,  a cui hanno fatto seguito esercizitazioni di psicocinetica con il pallone e possessi palla. La sessione, durata un’ora e mezza, si è conclusa con un’attività atletica di potenza aerobica. In mattinata i calciatori si sono sottoposti ai prelievi del sangue effettuati dal personale specializzato del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati presente con la propria Clinica Mobile. I nuovi arrivati hanno preso conoscenza della struttura del quartier generale del club. Chi non era stato soggetto alle visite mediche ieri, si è recato in città al Poliambulatorio Gemini e allo Studio Radiologia Pasta per ottemperare al compito. Mercoledì 13 luglio, sempre al Centro d Collecchio, è previsto un doppio allenamento. Al mattino sarà a porte chiuse, mentre al pomeriggio (ore 17.30) sarà pubblico e sarà preceduto (ore 16.45 circa), nella saletta interviste della palazzina degli spogliatoi, da un appuntamento stampa con cui si inizierà il percorso conoscitivo dei nuovi crociati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

IL RITIRO DEL PARMA - Possesso palla a tema e velocità. Abbonamenti a 2302

ParmaToday è in caricamento