rotate-mobile
Sport

"Cuori Tifosi", a Parma la presentazione del libro di Martucci

L'appuntamento è domenica alle 11.30 presso la Sala Conferenza dell'Assistenza Pubblica in via Gorizia. I Boys 1977 avranno come ospite - oltre allo scrittore - il padre di Gabriele Sandri, il tifoso laziale morto nel 2007

Domenica 31 ottobre i Boys ospitano a Parma Maurizio Martucci, autore del libro “Cuori Tifosi”. L'appuntamento è alle ore 11:30 presso la Sala Conferenze dell’Assistenza Pubblica in Via Gorizia 2/a.

Sarà l’occasione per la presentazione nella nostra città del libro di Martucci, il primo libro inchiesta sui "morti di tifo" basato su documenti inediti e testimonianze di prima mano.
Sarà ospite dei Boys - anche in Curva Nord - Giorgio Sandri, padre di Gabriele, il tifoso laziale ucciso l’11 novembre 2007 nell’area di servizio di Badia al Pino (Arezzo), colpito da un colpo di pistola sparato dall’agente di Polizia Luigi Spaccarotella. Fra le tante (purtroppo), nel libro si parla anche della storia del Bagna (Matteo Bagnaresi, ndr).

"Chi sia Maurizio Martucci - dichiarano i Boys - e perché sia stato deciso di dargli spazio qui a Parma, è presto detto: si tratta di uno scrittore e giornalista che ha deciso di intraprendere una battaglia in favore di alcune situazioni troppo spesso passate in sordina e vittime di gratuiti pregiudizi. La tesi che sostiene è che ci sia una parte della storia italiana sconosciuta e più o meno volutamente oscurata, quella che riguarda le morti legate al mondo del pallone.

Dimenticati o ignorati questi avvenimenti sembrano talvolta non suscitare scalpore nell’opinione pubblica, se non quando si tratta di asserire che i morti da stadio siano “tutti delinquenti”: visione troppo aprioristica questa, che Martucci ha deciso di contrastare attraverso una fitta documentazione da lui stesso ricostruita, partendo da zero, sfogliando dossier e carte processuali. E questa inchiesta non sarà di sicuro l’ennesimo caso di “giornalismo avvoltoio” come succede in questi giorni, cercherà semplicemente di rendere giustizia a chi troppo spesso è stato giudicato malvivente solo perché Tifoso, e senz’altro farà chiarezza in un mondo che preferisce insabbiare e dimenticare piuttosto che comprendere e ascoltare".

Al termine della presentazione, in Curva Nord, i tifosi gialloblu continueranno la raccolta di firme per l’iniziativa “Una firma per Gabriele”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cuori Tifosi", a Parma la presentazione del libro di Martucci

ParmaToday è in caricamento