Fiorentina-Parma 0-1 | Vittoria pesante nel segno di Sir Bob

Quinta rete stagionale per Inglese che regala tre punti fondamentali ai crociati

Il gol di Roberto Inglese - foto Ansa

Dal nostro inviato 

FIRENZE - Un gol, tanto basta per sbancare Firenze che evidentemente porta bene a D'Aversa e al Parma. Un gol, del solito Inglese, encomiabile senza palla, bello e poderoso quando la difende, decisivo quando ce l'ha tra i piedi. Un gol per arrivare a quota 25, raggiungere la Fiorentina a quota 25 in classifica e regalarsi il più dolce Santo Stefano. E anche se il Parma ha sofferto più del dovuto, in superiorità numerica, pazienza. Ha portato a casa punti fondamentali per godersi un bel mercoledì e pensare a sabato, quando la Roma farà visita in un Tardini che vorrà chiudere bene. 

Gervinho è in panchina, Bruno Alves è rimasto a Parma, ma questo non ha impedito a D'Aversa di giocare sulla difensiva e costringere Pioli a girare largo senza mai trovare mai la verticalità. Missione compiuta: Biraghi a sinistra, Milenkovic prima e Laurini dopo a destra hanno catapultato centinaia di palloni dentro ma Bastoni in grande spolvero e Iacoponi attento e concentrato, li hanno risputati fuori dall'area di rigore. Pronti via, Chiesa spaventa subito, il Parma senza Scozzarella è un po' rigido in fase di uscita ma se la cava e tiene botta. I tiri da fuori spaventano fino a un certo punto, Sepe sarà pure brutto da vedere ma ci mette le mani in almeno tre occasioni. E il resto lo fanno Siligardi, Biabiany e quel santo di nome Roberto che nel giorno di Santo Stefano regala una grande gioia ai tifosi alla prima palla toccata. Errore di Hugo che corona la sua prestazione sciagurata al 65' atterrando Biabiany lanciato in ripartenza. Espulso e Parma in superiorità numerica e in vantaggio di un gol. Ma da qui in avanti, occasione di Siligardi a parte, il Parma sparisce un po' dalla partita, arretra e offre alla Fiorentina la possibilità di ripartire con grinta consentendole di arrivare sempre fino a lì senza partorire azioni di chissà quale pericolosità. Finisce in gloria per un Parma che inaspettatamente sale a 25 punti in classifica e che si prepara a girare alla grande in un girone di andata sorprendente. 

DIRETTA

IL TABELLINO 

FIORENTINA-PARMA 0-1 

Marcatori: 47' Inglese (P)


1200px-ACF_Fiorentina.svg-2

FIORENTINA (4-3-3): Lafont 6,5; Milenkovic 6 (39' Laurini 6), Pezzella 6, Victor Hugo 5, Biraghi 6,5; Benassi 5 (54' Gerson 6), Veretout 6, E. Fernandes 5,5 (69' Ceccherini 6); Pjaca 5,5, Simeone 5, Chiesa 6. All: Pioli 5,5.

parma-logo-nuovo-2-2PARMA (4-3-3): Sepe 7; Gazzola 6, Iacoponi 6,5, Bastoni 7, Gagliolo 7; Rigoni 6 (75' Barillà sv), Stulac 5 (Scozzarella 6,5), Deiola 6; Siligardi 6,5 (87' Gervinho ng), Inglese 7, Biabiany 6,5.  All: D'Aversa 6.

Arbitro: Sig. Fabbri di Ravenna

Segui la tua squadra in diretta streaming su DAZN.
Il primo mese è GRATIS!

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Sempre ed ovunque: Forza PARMA

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Autocarro esce di strada in A1, ferito incastrato nell'abitacolo: gravissimo

  • Cronaca

    Calciatore 14enne pestato in campo, parla il presidente: "Davanti a episodi cosi gravi le partite vanno sospese"

  • Cronaca

    Nasconde 200 grammi di marijuana nei pantaloni mentre guida: 20enne arrestato a Salsomaggiore

  • Politica

    Ponte Verdi: “L’on. Zanichelli si informi meglio, il cantiere è aperto”

I più letti della settimana

  • Chiude la clinica dentistica Ideasorriso, la denuncia: "Pazienti con interventi non conclusi e finanziamenti senza prestazione"

  • Casello di Parma chiuso fino al 25 marzo

  • Donato Mele: il disoccupato con la vita da Nababbo

  • Tenta il suicidio ingoiando 200 pastiglie di Xanax: l'amica lo salva avvertendo i poliziotti

  • Sfonda la porta e picchia a sangue la convivente con spranghe e bastoni, soccorsa dai vicini è grave in ospedale: arrestato

  • Ruba 400 mila euro dai conti dei condomini: amministratrice 46enne denunciata e sospesa

Torna su
ParmaToday è in caricamento