rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

La GdF bussa alle porte del calcio: tra gli indagati Crespo, Leonardi e Ghirardi

Perquisizione e sequestro nei confronti di 64 persone tra cui massimi dirigenti, calciatori e procuratori di squadre di calcio di serie A e B. L’ipotesi di reato è evasione fiscale e false fatturazioni. L'inchiesta si allarga

La Guardia di Finanza, come riporta l'edizione online del Corriere della Sera, eseugue un decreto di perquisizione e sequestro nei confronti di 64 persone tra cui massimi dirigenti, calciatori e procuratori di squadre di calcio di serie A e B. L’ipotesi di reato è evasione fiscale e false fatturazioni. L’inchiesta è condotta dai pm della procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri, coordinati dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli. E’ in corso una acquisizione di documenti da parte della Guardia di finanza negli uffici della sede del Milan. Secondo quanto si apprende, i militari delle fiamme gialle si sono presentati a Casa Milan verso le 8.30. Tra le decine di indagati nell’indagine della procura di Napoli, che ha portato al sequestro di beni per circa 12 milioni, ci sarebbero l’Ad del Milan Adriano Galliani, il numero uno della società partenopea Aurelio De Laurentis, il presidente della Lazio Claudio Lotito, l’ex presidente e Ad della Juventus Jean Claude Blanc. Tra i calciatori, indagati anche Lavezzi e l’ex giocatore Crespo, a cui sono stati sequestrati 2 milioni di euro. Coinvolti, infine, diversi procuratori, tra cui Alessandro Moggi.

crespoleonardighirardi-3

Le ipotesi della Procura parlano di un “meccanismo fraudolelento architettato per sottrarre materiale imponibile alle casse dello Stato” nella compravendita dei calciatori. I fatti si riferiscono al periodo compreso tra il 2009 e il 2013. I procuratori degli atleti, sostengono gli inquirenti, “provvedevano a fatturare in maniera fittizia alle sole società calcistiche le proprie prestazioni, simulando che l’opera intermediazione fosse resa nell’interesse esclusivo dei club, mentre di fatto venivano tutelati gli interessi degli atleti assistiti dagli agenti medesimi“. Le società, in questo modo, riuscivano a dedurre quelle spese dal debito imponibile, ottenendo anche  la detrazione dell’Iva. In sintesi, secondo quanto riportato dalla Procura, “l’importo pagato dal club costituiva un reddito da imputare effettivamente al calciatore e di conseguenza la società ometteva il pagamento delle ritenute fiscali e previdenziali”. Le presunte violazioni, sempre secondo quanto riportato da Repubblica, riguardano 35 societa’ di A e B. Il sequestro è scattato nei confronti di 12 indagati per un importo complessivo di 12 milioni di euro. Contestualmente, il pm ha chiuso le indagini per 64 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La GdF bussa alle porte del calcio: tra gli indagati Crespo, Leonardi e Ghirardi

ParmaToday è in caricamento