rotate-mobile
Sport

Parma, giorno epocale: Lizhang diventa presidente

Il numero uno di Desports arriva in città per la firma dal notaio e l'ufficializzazione del closing. Il CdA si costituirà più avanti. Sabato sarà allo stadio per la partita con l'Ascoli. Agenda fitta

Mai come questa volta la Cina è vicina: a un passo. Manca la firma sull'atto di compravendita, la firma di Jiang Lizhang, numero uno di Desports e presto presidente del Parma per quella che sarà una svolta epocale. Lo scorso 3 novembre Lizhang ha rilevato la maggioranza delle quote acquistando il 30% e sommandolo all'altro 30% che aveva acquistato in luglio. Un'operazione dalle tempistiche lunghe, come comprensibile, e dalla burocrazia quasi infinita che porta nelle casse del Parma quindici miolioni di euro. Che permetteranno a Lizhang di essere il numero uno con il suo 60%.

La giornata del presidente sarà lunga: un mercoledì all'insegna della burocrazia. Oltre all'appuntamento con il notaio per la firma e l'ufficializzazione del passaggio di proprietà, Lizhang farà visita agli istituti di credito e forse al sindaco (per sbrigare ogni situazione burocratica di rito). Poi la cena in un noto ristorante cittadino per tracciare un primo bilancio della giornata. Giovedì ci sarà un saluto rapido e informale alla città prima di prendere l'aereo che lo porterà a Parigi per lavoro. Dove rimarrà fino a venerdì. A Parma tornerà sabato per la partita contro l'Ascoli e per assistere alla sua prima da presidente crociato.

Probabilmente non ci sarà tempo per costituire il Consiglio di Amministrazione, nel quale dovrebbero entrare oltre a lui che occuperà la carica di presidente, Hernan Crespo (vicepresidente) e altre tre espressioni di Desports (ci sarà anche un italiano di mezzo?). Gli altri saranno espressione invece di Nuovo Inizio: ci sarà l'avvocato Giacomo Malmesi (vicepresidente), Luca Carra (amministratore delegato) e Pietro PIzzarotti. Il rappresentante di Parma Partecipazioni Calcistiche (azionariato popolare) sarà Paolo Piva. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, giorno epocale: Lizhang diventa presidente

ParmaToday è in caricamento