rotate-mobile
Sport

Parma-Inter, i numeri. Mirante incontra il "bravo" Don Rodrigo

Ben 7 dei 297 gol subiti dal portiere del Parma portano la firma di Palacio. Colpisce il dato dei nerazzurri in trasferta, sempre a segno fino a qui, con Rosi che festeggia duecento presenze con i professionisti

Parma-Inter: cifre e curiosità

Parma imbattuto in casa da oltre 8 mesi
L’ultima sconfitta casalinga ufficiale del Parma è stata firmata dal Milan che, lo scorso 17 marzo, si impose in campionato per 2-0: nelle successive 11 partite lo score interno emiliano è stato di 8 successi e 3 pareggi: 27 punti conquistati su 33 a disposizione. Il Parma è rimasta una delle 3 formazioni della serie A 2012/13 ancora imbattuta in casa, come Napoli e Fiorentina.

200 in carriera per Rosi
Aleandro Rosi, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200° presenza ufficiale della propria carriera professionistica. Le attuali 199 presenze – collezionate con le maglie di Roma, ChievoVerona, Livorno, Siena e Parma – sono così suddivise: 115 in serie A, 53 in B, 18 in coppa Italia, 10 nelle coppe europee e 3 in altri tornei. Il debutto ufficiale assoluto di Rosi risale all’11 maggio 2005: Roma-Udinese 1-1, in coppa Italia.

Inter: serie negativa record per l’era-Stramaccioni
L’ultimo successo nerazzurro risale all’8 novembre scorso, 3-1 a Belgrado contro il Partizan in Europa League; poi 1 pareggio (2-2 in casa in A contro il Cagliari) e 2 sconfitte (2-3 a Bergamo in campionato e 0-3 a Kazan in Europa League). E’ la striscia negativa record nerazzurra da quando alla guida tecnica è arrivato Andrea Stramaccioni

Parma e Inter opposte nei cartellini
Il Parma è la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora subito il maggior numero di ammonizioni: sono 43 i cartellini gialli a carico della squadra di Donadoni. L’Inter è invece la squadra dell’attuale campionato ad aver finora subito il minor numero di ammonizioni: sono appena 24. L’Inter è anche la squadra dell’attuale campionato ad aver finora beneficiato del maggior numero di espulsioni a favore: sono 6. Avendone subita solo 1 a sfavore, l’Inter è anche la squadra con il maggior saldo attivo dell’intera serie A 2012/13: +5.

Il duello Mirante-Palacio
Antonio Mirante ha nell’interista Palacio il giocatore da cui ha subito il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 7 su 297 totali. La statistica è vera anche a parti inverse: per Palacio è Mirante il portiere più battuto in carriera da quando gioca con club italiani. Il portiere crociato è quindi a 3 soli passi dal subire la rete ufficiale n. 300 della propria carriera professionistica: la prima risale al 18 agosto 2004 quando, in coppa Italia, il suo Crotone impattò 1-1 in casa dell’Acireale.

Inter sempre a segno e senza pareggi nelle ultime 10 trasferte di campionato
L’ultimo pareggio esterno dell’Inter in serie A risale allo scorso 22 aprile quando impattò 0-0 in casa della Fiorentina: nelle successive 10 gare lo score esterno nerazzurro è di 7 successi e 3 sconfitte, in gare in cui ha sempre segnato, per un totale di 21 reti all’attivo.

Situazione disciplinare ed ex di turno

Parma
Squalificato: Parolo
Diffidati: Galloppa, Paletta, Rosi
Ex di turno: Biabiany (nel 2006/07 e dal luglio 2010 al gennaio 2011 – 22 presenze con 1 rete in gare ufficiali)

Inter
Squalificati: Cassano, Gargano
Diffidati: Guarin, Ranocchia, Samuel
Ex di turno: Jonathan (dal gennaio al giugno 2012 – 12 presenze con 1 rete in gare ufficiali), Mariga (dall’agosto 2007 al gennaio 2010 e dal gennaio al giugno 2012 – 76 presenze con 4 reti in gare ufficiali)

Gli score del campionato

Parma
Rigori a favore: 3
Rigori contro: 7
Espulsioni a favore: 2
Espulsioni contro: 3
Autoreti a favore: 0
Autoreti contro: 0

Inter
Rigori a favore: 3
Rigori contro: 1
Espulsioni a favore: 6
Espulsioni contro: 1
Autoreti a favore: 1
Autoreti contro: 0

Le sfide Donadoni – Inter
Settimo confronto ufficiale, da tecnico, per Roberto Donadoni contro l’Inter e finora non è mai stato pareggio, con vittoria sempre a favore di chi ha giocato in casa: score di 2 successi dell’attuale tecnico crociato e 4 affermazioni nerazzurre. Proprio contro l’Inter Donadoni ha subito la sconfitta ufficiale più netta nella propria carriera tecnica alla guida di un club italiano: 0-5 a San Siro subito dal suo Livorno, il 16 ottobre 2005, in serie A.

I precedenti Parma – Inter
Su 27 gare al Tardini il Parma ha vinto 14 volte, l’Inter 6. 7 i pareggi. I gialloblù hanno segnato 44 gol contro i 26 dei nerazzurri.

I precedenti dell’arbitro Banti con Parma e Inter
Con Banti il Parma in 8 gare disputate non ha mai vinto, collezionando 6 sconfitte e due pareggi. L’Inter è stata diretta da Banti in 15 match, terminati con 11 successi, 3 pareggi e 1 ko.

(Fonte Footballa Data)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma-Inter, i numeri. Mirante incontra il "bravo" Don Rodrigo

ParmaToday è in caricamento