rotate-mobile
Sport

Parma, i tifosi sentono l'odore di biscotto e ricordano il precedente del 2008

Il Torino sfida la squadra "amica" con cui condivide l'astio nei confronti della Juventus e un gemellaggio storico in nome di Romeo Menti che giocò con entrambe le maglie. Domenica al Franchi c'è aria di "scansiamoci" e di restituzione di un favore

Nella strada che dovrebbe portare il Parma in Europa, c'è una tappa fondamentale che Donadoni avrebbe evitato in modo convinto: il tratto autostradale di Firenze sarà invaso dai tifosi granata, che spingeranno con i gemelli della Fiorentina, Ventura e i suoi verso l'Europa League. Le tifoserie sono amiche, gemellate da anni in nome di Romeo Menti che ha vestito entrambe le maglie, hanno in comune l'idiosincrasia verso i colori della Juventus e si stanno preparando per una festa, quella tutta granata che vorrebbero si consumasse dopo i 90', allo stadio Franchi. La Fiorentina ha messo in tasca il quarto posto, non ha nulla più da chiedere al suo campionato, se non il dovere di congedarsi in maniera convincente dal pubblico, e spingere Giuseppe Rossi verso il Mondiale del Brasile.

 GUARDA IL VIDEO 

Il Ct ha già deciso, Pepito sarà azzurro, almeno nella lista dei 30. Per essere in quella dei 23 bisogna sfruttare la minima occasione, visto che è stato fuori per tanto tempo. Il Torino sarà un test ottimo, la squadra di Ventura si gioca la stagione, c'è la giusta pressione e Rossi vorrà far vedere a tutti di saperla reggerla e supportarla. Ma la Fiorentina è in mezzo a due fuochi: se da un lato c'è quest'obbligo, sportivo, dall'altro c'è un "favore" da rendere, al Torino che, proprio nel 2008, ormai sei anni fa, è stato avversario della Viola che si giocava l'accesso in Champions. Il portiere del Torino para tutto, si arrende solo a Osvaldo dopo i fischi dei suoi tifosi. Gran partita di Sereni, ma non basta, la Fiorentina va in Champions ed è festa sugli spalti dell'Olimpico, per la salvezza e per l'Europa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma, i tifosi sentono l'odore di biscotto e ricordano il precedente del 2008

ParmaToday è in caricamento