rotate-mobile
Sport

Gli Aironi sfiorano la vittoria in Irlanda: con il Leinster sconfitta per 21 a 16

I mantovani falliscono nell'impresa, e dopo una buona gara e dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio, tornano a Viadana con un solo punto in classifica dalla trasferta irlandese

Leinster-Montepaschi Aironi 21-16


Marcatori: p.t. 1’ c.p. Tebaldi (0-3), 5’ c.p. Nacewa (3-3), 35’ m. Williams tr. Tebaldi (3-10); s.t. 3’ c.p. Nacewa (6-10), 7’ m. Morris tr. Nacewa (13-10), 18’ drop Buso (13-13), 20’ c.p. Nacewa (16-13), 37’ m. Kearney (21-13), 39’ c.p. Buso (21-16).
Leinster: Nacewa; Conway, Macken (p.t. 13’ Morris), O’Malley, Kearney; Madigan (s.t. 30’ McKinley), O’Donohoe (s.t. 7’ Boss); Keogh (s.t. 7’ Jennings), Ryan, Ruddock; Toner, McLaughlin; Newland (s.t. 27’ Shawe), Strauss (s.t. 28’ Harris-Wright), Van der Merwe (s.t. 28’ McGrath). All. Schmidt.
Montepaschi Aironi: Buso; Robertson, Pizarro (s.t. 30’ Pratichetti), San Martin, Demas; Marshall, Tebaldi (s.t. 27’ Travagli); Williams, Erasmus (s.t. 27’ Benatti), Cattina; Furno (s.t. 27’ Biagi), Bortolami; Staibano (s.t. 27’ Redolfini), Santamaria (s.t. 17’ Ferraro), Al. De Marchi (s.t. 14’ An. De Marchi). All.: Phillips.
Arbitro: Owens (Galles)


Gli Aironi falliscono di poco l'impresa di tornare dalla trasferta irlandese con una vittoria, alla fine riescono ad ottenere solo un punto dopo un ottima prestazione. risultato finale 21 a 16 per il Leinster


Sul primo pallone della partita gli Aironi vanno subito a segno, con Tebaldi che trasforma in tre punti il fallo in ruck dei padroni di casa. Vantaggio che resiste fino al 5’, quando Nacewa  centra i pali pareggiando i conti. Il Leinster continua a premere, ma una grande difesa del Montepaschi viene premiata dalla pressione di San Martin su O’Donohoe che consente di recuperare l’ovale e ribaltare il campo perché sul calcio di Tebaldi Demas va a mettere pressione al Leinster fino a conquistare una punizione. Tebaldi centra però in pieno il palo. Sul proseguo dell’azione, gli Aironi conquistano un nuova punizione, da buona posizione, ma anche questa volta la mira del mediano di mischia non è buona. Dalla piazzola, comunque, sbaglia anche Leinster e al 21’ è il calcio di Madigan a terminare a lato. Poco prima della mezz’ora un passaggio sbagliato di O’Donohoe permette agli Aironi di ripartire con Marshall, Pizarro, San Martin e Robertson. La difesa del Leinster riesce a recuperare, ma l’azione del Montepaschi continua ancora per alcune fasi prima che un tenuto a terra finisca per riconsegnare il possesso ai padroni di casa. Questa è comunque una fase di gioco favorevole agli Aironi, che al 32’ guadagnano una mischia ai 5 metri. Una mischia difficile, come tutte quelle giocate nel primo tempo, ma tenuta in vita dal pallone vagante ben raccolto da San Martin che permette agli Aironi di iniziare una lunga serie di raccogli e vai. Furno prova ad arrivare al di là della linea, riuscendo a conquistare una nuova mischia. Questa volta però la partenza dalla base di Nick Williams è portentosa: il numero 8 del Montepaschi rompe un paio di placcaggi e arriva a schiacciare. Tebaldi trasforma per il vantaggio Montepaschi 10-3 al 35’.


La ripresa si apre con il Leinster all’arrembaggio
. Al 3’ gli irlandesi accorciano subito le distanze con Nacewa che non sbaglia da posizione centrale dalla linea dei 22 (6-10). Il sorpasso arriva al 7’. Nacewa da il via ad un’azione in cui determinanti sono i metri che Conway riesce a macinare all’ala prima di lanciare il velocissimo Morris che schiaccia in mezzo ai pali. La conversione di Nacewa vale il 13-10 Leinster. La reazione degli Aironi arriva pronta e Bortolami e compagni si piazzano per diversi minuti negli ultimi dieci metri di campo. La difesa di Leinster si salva anche spendendo qualche fallo e viene poi graziata dal pallone perso in avanti da Tebaldi proprio nel tentativo di sorprendere gli irlandesi battendo velocemente una punizione. A mettere i punti del pareggio su punizione ci pensa subito dopo Paolo Buso con un perfetto drop da oltre 30 metri: 13-13. Il punteggio cambia ancora al 20’ per la punizione di Nacewa che riporta Leinster avanti 16-13. Il pallone del possibile pareggio capita sui piedi di Paolo Buso: con Tebaldi uscito per lasciare spazio al debutto di Travagli (prima presenza anche per Biagi), è l’estremo che si incarica di provarci dalla piazzola, ma il suo tentativo al 28’ si spegne a lato. Il Leinster si ributta in avanti ma non sfonda. Almeno fino al 37’. L’azione prolungata si sposta verso l’ala sinistra, dove è ancora Nacewa a riuscire a superare la linea del vantaggio e mettere Leinster sul piede avanzante permettendo a Kearney di andare a schiacciare. Nacewa manca la trasformazione e il punteggio va sul 21-13. Sul calcio di avvio gli Aironi guadagnano però una nuova punizione. Buso questa volta non sbaglia e riporta il Montepaschi sotto il break (21-16) permettendo agli Aironi di uscire con un punto dall’RDS e diventare così la prima italiana a conquistare almeno un punto fuori dall’Italia in Magners League.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Aironi sfiorano la vittoria in Irlanda: con il Leinster sconfitta per 21 a 16

ParmaToday è in caricamento