Parma, canoni d’affitto in calo del 10%: cresce la richiesta da parte di studenti e separati

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Nell'ultimo anno a Parma i canoni di locazione sono calati del 10% ed è stata registrata una maggiore richiesta di appartamenti da parte di studenti e separati. A realizzare uno studio sul territorio con focus sul comune di Parma è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con oltre 300 agenzie, in occasione dell'apertura della terza agenzia in città, la 48A nella regione.

"La tipologia di immobile più richiesta in città - afferma Federica Furia, titolare della nuova agenzia Solo Affitti di Parma - è quella di piccola metratura, per lo più monolocale, domandata prevalentemente da studenti. Spostandosi nei paesi limitrofi, invece, il mercato degli affitti è mosso soprattutto da famiglie che scelgono case più grandi. Si possono impiegare mediamente due mesi per trovare la giusta abitazione, dove si rimane per circa un anno, fino a un massimo di un anno e mezzo".

Il canone d'affitto per un monolocale in centro a Parma varia da 450 a 500 euro al mese, mentre nelle zone a nord e sud della città non supera i 450 euro mensili. Le spese per un bilocale in centro oscillano tra 500 e 600 euro al mese, mentre nella zona nord tra 450 e 500 euro e a sud tra 500 e 550 euro. Gli appartamenti di più ampia metratura come i trilocali fanno registrare un canone di locazione massimo di 700 euro mensili in centro e zona sud, e 650 in zona nord, mentre per i quadrilocali si può arrivare a un esborso mensile di 1.000 euro in centro, 900 euro a sud e 800 a nord della città. Con l'entrata in vigore della recente normativa fiscale sui redditi da locazione, la nuova agenzia Solo Affitti di Parma offre anche un servizio di consulenza per assistere il proprietario nella scelta del tipo di tassazione più conveniente tra quella tradizionale e la "cedolare secca". Quest'ultima, al momento, è pari al 21% per i contratti a canone libero e al 19% per i contratti a canone concordato.

L'agenzia Solo Affitti di Parma va ad aggiungersi alle altre 47 dell' Emilia Romagna che comprendono le 11 agenzie di Forlì - Cesena, le 8 di Bologna, le 6 rispettivamente di Ravenna, Rimini e Modena, le 4 ciascuna di Parma e Reggio Emilia e le 2 di Ferrara. L'agenzia di Via Trieste 65 è aperta dal lunedì al venerdì (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30) e il sabato su appuntamento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ParmaToday è in caricamento