rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Animali

Il Comune di Busseto contro l'abbandono degli animali

L’assessore Elisa Guareschi: “Serve responsabilità sul tema; continuiamo a sensibilizzare e a segnalare situazioni da attenzionare”

Anche quest’anno - come ormai consuetudine per l’assessorato al Benessere Animale del Comune di Busseto - promuove la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. L’appello lanciato dall’assessore Elisa Guareschi, è alla responsabilità dei cittadini: “Serve collaborazione dai proprietari degli animali e anche attenzione e serietà: nel momento in cui si decide di allargare la famiglia con un amico a quattro zampe, bisogna essere consapevoli che un animale necessita di cure. Abbandonare un animale significa lasciarlo ad un possibile destino di sofferenza e di morte perché si ritrova all’improvviso in un luogo sconosciuto e senza alcun riferimento. Desidero ringraziare i cittadini che hanno a cuore questo tema che non fanno mai mancare il loro sostegno alla causa in modo trasversale; anche in questi giorni ad esempio abbiamo ricevuto segnalazioni rispetto alla custodia di cani al sole senza possibilità di riparo; in questi casi la Polizia Locale effettua i dovuti accertamenti e interviene a tutela dell’animale".

"Un altro aspetto - prosegue - sul quale stiamo incessantemente lavorando da anni è quello della sterilizzazione dei gatti che vivono in libertà sul territorio comunale e non hanno un proprietario: grazie al prezioso impegno dei volontari e ai fondi stanziati in ambito comunale stiamo procedendo alle sterilizzazioni e all’inserimento nelle colonie feline. Questa operazione consente di garantire loro cure adeguate ed evitare criticità di tipo igienico-sanitario e la riproduzione incontrollata. Gli animali trasmettono un affetto impagabile, prendiamocene cura in modo adeguato e troveremo amici fedeli per la vita”.

Si ricorda inoltre che è attiva come previsto dalla normativa vigente il servizio di cattura di cani randagi e/o vaganti sul territorio comunale, grazie all’ausilio di personale specializzato e attrezzature idonee. “Rescue Dogs è l’associazione incaricata di questo servizio - spiega Elisa Guareschi - e si occupa anche del primo soccorso per cani e gatti feriti in incidenti stradali ed è reperibile 24 ore su 24 tutti i giorni al numero 3886443131". La chiamata può essere effettuata dai cittadini e il servizio si attiverà in seguito ad un passaggio con Polizia Locale o delle Forze dell’Ordine.

“Busseto e’stato tra i primi comuni ad ufficializzare un assessorato dedicato al benessere animale; in questi anni la collaborazione dei cittadini si è rivelata fondamentale: grazie a loro e alle loro segnalazioni molti animali hanno ritrovato condizioni di vita adeguate", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Busseto contro l'abbandono degli animali

ParmaToday è in caricamento