rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Animali

Sepoltura animali da affezione con padrone: dove è possibile

La sepoltura degli animali da compagnia insieme al proprio padrone è vietata ancora nella maggior parte del territorio italiano. Scopriamo dove è possibile e cosa dice la legge

Cani, gatti e diversi animali domestici come criceti e conigli, possono essere sepolti insieme al proprio padrone.

Questa pratica riguarda, al momento, soltanto alcune città come Milano e regioni come la Liguria, dove è possibile seppellire il proprio pet insieme al padrone dal 2020.

Da luglio scorso anche il Piemonte si prepara a modificare la normativa cimiteriale vigente; infatti, è giunta al comune la proposta di legge per consentire che le ceneri degli animali da affezione possano essere tumulate insieme alle spoglie del proprio padrone con cui hanno trascorso la loro vita.

Nelle restanti regioni italiane, però, questa pratica è vietata; infatti, è possibile seppellire il proprio amico a 4 zampe soltanto nei cimiteri dedicati ai pet oppure nel proprio giardino.

Nello specifico la prima città che ha modificato le norme cimiteriali è stata Milano, che dal 2019 ha reso legale seppellire cani e gatti con i padroni.

A seguire è giunta la Liguria, che dal 2020 ha reso possibile questa pratica su tutto il territorio regionale.

Cani legati alla catena: cosa è cambiato e la petizione di Green Impact, Fondazione Cave Canem e Animal Law Italia

Sepoltura degli animali da compagnia

Nelle regioni dove è permesso, gli animali da compagnia possono essere sepolti nello stesso loculo del padrone oppure nella cappella di famiglia, ovviamente riposti in una teca separata.

Per permettere ciò occorre fare richiesta in vita, oppure scriverlo su un testamento. Secondo la legge, anche i familiari o gli eredi del defunto possono decidere se seppellire il pet vicino al padrone già scomparso.

Una legge che si va ad aggiungere all'istituzione del Commissario europeo per il benessere degli animali, per garantire maggiore tutela e attenzione costanti e duraturi verso i nostri amici pelosi.

La questione della sepoltura dei nostri amici a 4 zampe dovrebbe essere estesa ad altre regioni, poiché il legame che si instaura tra un animale e il proprio padrone è un qualcosa di indissolubile, un sentimento che resterà in eterno.

Nelle restanti regioni, ecco un elenco dei cimiteri per animali:

  • Abruzzo: Manoppello (PE) - Valle degli affetti.
  • Calabria: Reggio Calabria - Il Giardino di Artemide.
  • Campania: Maddaloni (CE) - Il Cimitero per Animali da Compagnia; Qualiano (NA) - Cimitero animali Il Riposo di Snoopy; Napoli - Cimitero per Piccoli Animali.
  • Emilia Romagna: Zagonara (RA) - Parco Beato; Bologna - Angeli a 4 zampe cimitero e cremazioni; Malalbergo (BO) - Il Paradiso di Tom e Jerry; Grizzana Morandi (BO) - Cimitero per Animali – Il Riposo di Snoopy; Parma - Un amico nel cuore.
  • Friuli Venezia Giulia: Cassacco (UD) - Il Giardino dei ricordi.
  • Lazio: Viterbo - Cimitero Per Cani Gatti E Piccoli Animali; Roma - Casa Rosa.
  • Lombardia: Milano - Il Fido Custode; Pavia - Club Caronte.
  • Piemonte: Frassino (CN) - Cimitero per animali; Mondovì (CN) - Arione Cimitero per animali; Pian Rosa (TO) - Il Giardino delle Rose.
  • Puglia: Foggia - Cimitero Animali Parco dei Ricordi.
  • Toscana: Gavorrano (GR) - Dignipet, cimitero per animali e cremazioni; Prato (PO) - Cimitero I Cipressini.
  • Veneto: Padova - Argo, Amici per Sempre; Verona - Cimitero per Cani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sepoltura animali da affezione con padrone: dove è possibile

ParmaToday è in caricamento