Aspettiamo la pasqua insieme:

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

ASPETTIAMO LA PASQUA INSIEME:

I BAMBINI RIPORTANO IL LORO NIDO, SIMBOLO DELL'ACCOGLIENZA E DELL'AMICIZIA. UN MODO PER PREMIARE LA SENSIBILITA' DEI PIU' PICCOLI E PROMUOVERE IL VALORE DI COMUNITÀ

Durante lo scorso week end i bambini hanno costruito il loro personalissimo nido: con l'aiuto delle brave educatrici hanno visto nascere dalle loro mani un piccolo nido fatto di bastoncini di legno, simbolo della Pasqua, ma anche della fratellanza e dell'accoglienza.

Era il tema pasquale dei laboratori creativi organizzati nell'ambito de Il gioco fa diventare grandi: giocare per crescere, stare insieme agli altri, imparare ad usare le mani e la fantasia per creare qualcosa di personale, unico.

I bambini si sono divertiti, innanzitutto, ma hanno avuto anche l'opportunità, insieme ai genitori, di caricare la loro attività creativa di un significato forte: la scelta del nido non è stata infatti casuale.

Il nido simboleggia il luogo in cui viviamo, inteso come casa, città, mondo. Luogo che vorremmo sicuro, accogliente per tutti, dove ci possa essere scambio, dialogo, capacità di confronto e di aiuto reciproco.

I bambini sono i cittadini adulti di domani ed è importante trasmettere loro questi valori, che sono alla base della convivenza civile, far loro capire che tutti possiamo e dobbiamo fare la nostra parte per raggiungere questi obiettivi.

Ogni bambino riporterà quindi il suo nido Sabato 19 aprile al Centro Commerciale Eurosia, dove verrà riempito di ovetti pasquali: un modo per ringraziarli della loro sensibilità, per premiare la loro scelta di dedicare tempo ed energie alla costruzione di un nido sicuro. Così come faranno da grandi.

Sempre a disposizione le cartoline del Concorso Segnala la tua scuola.

Torna su
ParmaToday è in caricamento