21 febbraio: al Campus Scienze e Tecnologie le Olimpiadi della Fisica

Dalle ore 8.30 al Plesso Fisico dell’Università di Parma. Parteciperanno 70 studenti selezionati dalle scuole superiori di Parma e delle province vicine

Giovedì 21 febbraio a partire dalle ore 8.30, al Plesso di Fisica dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie, Parco Area delle Scienze), è in programma la fase interprovinciale delle Olimpiadi della Fisica, organizzata con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).

70 studenti di 15 scuole di Parma, Fidenza, Reggio Emilia, Correggio, Guastalla, Castelnovo Monti, Montecchio, Scandiano e Asola saranno alle prese con quesiti e problemi.

Il programma della giornata prevede l’arrivo delle scuole alle 8.30 e lo svolgimento delle gare (a cura del responsabile locale dell’AIF Antonio Gandolfi) dalle 9 alle 13.30.

Nel pomeriggio, a cura del Piano Lauree Scientifiche, sono previsti i Laboratori aperti: ai ragazzi si darà la possibilità di una visita guidata ai laboratori di ricerca del Plesso per mostrare loro le attività che vi si svolgono, con l’opportunità di incontrare docenti e ricercatori. Potranno così entrare in contatto diretto con il mestiere del fisico. Nello specifico si parlerà di applicazioni della Fisica Statistica, di Nanostrutture di Carbonio, di Biofisica Molecolare, di Memristor Organici per bio-inspired computing.

I vincitori delle Gare di II livello (interprovinciali o regionali) e i 50 migliori classificati nella graduatoria unica nazionale parteciperanno poi in aprile alla gara nazionale delle Olimpiadi della Fisica a Senigallia. Da questa usciranno i 10 studenti vincitori, convocati a Trieste per un periodo di “allenamento” al termine del quale sarà selezionata la squadra nazionale che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali (IPHO), in programma quest’anno in luglio a  Tel Aviv (Israele).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Negli ultimi anni dalla gara di Parma sono usciti molti studenti che hanno fatto parte della squadra nazionale, con ottimi risultati e alcune medaglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in via Bologna: 50enne incinta di sette mesi muore in casa

  • Coronavirus: a Parma sabato e domenica chiusi centri commerciali e supermercati

  • Salsomaggiore: muore il medico termale Ghvont Mrad

  • Coronavirus, l'appello choc di una 26enne: "In 40 metri quadri in 6 con 4 figli: non abbiamo i soldi per fare la spesa"

  • "Chi non è residente deve lasciare l'abitazione": a Parma la truffa del falso avviso del Ministero dell'Interno

  • Coronavirus, Vigili del Fuoco in lutto: muore a 58 anni Giorgio Gardini

Torna su
ParmaToday è in caricamento