Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Attualità

A una dottoranda di Scienze Chimiche il Premio Innovazione dello Zonta Club di Reggio Emilia

Jennifer Bartoli, studiosa nel Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, premiata per la sua attività di ricerca nello studio “Sviluppo di fitofarmaci contro le micotossine: il contributo della chimica green"

Nella suggestiva cornice del castello di Bianello (RE), nei giorni scorsi la dott.ssa Jennifer Bartoli, dottoranda in Scienze Chimiche sotto la guida della prof.ssa Dominga Rogolino e del prof. Mauro Carcelli del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientaledell’Università di Parma, ha ricevuto il Premio Innovazione dello Zonta Club di Reggio Emilia, intitolato alla memoria della socia Amedea Barani.

Il premio è dedicato a donne che si sono particolarmente distinte nell'attività di ricerca e applicazione scientifica, tecnologica e medica. La dott.ssa Bartoli ha ricevuto il premio per lo studio  "Sviluppo di fitofarmaci contro le micotossine: il contributo della chimica green", realizzato nell'ambito di Aflatox (www.aflatox.it), progetto pluriennale finanziato dalla Fondazione Cariplo, a cui hanno partecipato anche i gruppi di ricerca dei prof.ri Giorgio Pelosi, Franco Bisceglie,Francesco Maria Restivo e Annamaria Buschini del nostro Ateneo e il gruppo di ricerca delle prof.sseClaudia Zani e Donatella Ferretti dell'Università di Brescia.

Zonta Club International

Lo Zonta Club International è riconosciuto in Italia a livello governativo come associazione attiva ed è presente nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro, Comitato regolato con la legge n.125 del 1991 che promuove e difende il lavoro femminile, per la tutela del ruolo delle donne. Migliorare lo stato della donna politicamente, legalmente, professionalmente e in tutti gli altri aspetti della vita è sempre stata la forza motivante e missione dell’associazione che da sempre promuove azioni che forniscano supporto alle donne attraverso servizi in rappresentanza dei loro diritti.  Le Socie sono quasi 33 mila, iscritte a oltre 1200 Club Zonta in 69 paesi e aree geografiche, suddivisi in 32 Distretti. I Club Zonta sono membri di Zonta International.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A una dottoranda di Scienze Chimiche il Premio Innovazione dello Zonta Club di Reggio Emilia

ParmaToday è in caricamento