Attualità

Frane e piene dei fiumi: nuova allerta rossa nel Parmense per il 18 maggio

Domani un'altra giornata critica

E' di nuovo allerta meteo rossa nel Parmense, anche per la giornata di domani, giovedì 18 maggio. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha infatti diramato la nuova allerta, che riguarda anche il nostro territorio. In particolare l'allerta rossa è per frane e piene dei corsi minori. E' allerta gialla nel Parmense per le piene dei fiumi. 

Maltempo - La diretta del 17 maggio 

A Parma superati i 120 millimetri di pioggia 

Situazione drammatica in regione: 8 morti, migliaia di evacuati, 21 fiumi esondati e 37 comuni allagati

Per giovedì 18 maggio non sono previste precipitazioni sul territorio regionale. Tuttavia, per le piogge elevate di martedì 16 e mercoledì 17 maggio, si prevede il perdurare di piene elevate su tutti i tratti vallivi dei corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione. In particolare sui bacini Romagnoli e affluenti di Reno, interessati da esondazioni e rotte, permangono condizioni di grave criticità, anche nel reticolo di bonifica. I nuovi colmi di piena provenienti da monte fanno prevedere livelli elevati sul fiume Reno a valle di Cento. La criticità idraulica rossa nella pianura modenese è riferita alla propagazione della piena sul fiume Secchia, sul fiume Panaro si prevede una piena di criticità arancione.

Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno ancora possibili numerosi e diffusi dissesti nel settore centrale e orientale della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili, e all'aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Si prevedono valori di onda e marea sotto i livelli di attenzione, tuttavia si potrebbero generare localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane e piene dei fiumi: nuova allerta rossa nel Parmense per il 18 maggio
ParmaToday è in caricamento