menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Asilo intercomunale di Sala Baganza e Felino, Cgil: "No alla privatizzazione"

"Ci attiveremo con ogni mezzo affinché le due amministrazioni comunali tornino sui propri passi e accettino di discutere un vero progetto"

In questi giorni le amministrazioni comunali di Sala Baganza e Felino hanno attuato la decisione, maturata già un anno fa, di ritirarsi dalla gestione dell'asilo nido intercomunale, affidandola ad un soggetto cooperativo.

All'apertura di questo anno scolastico i bambini non troveranno più le quattro storiche maestre dipendenti comunali che, a settembre, saranno trasferite negli uffici dei rispettivi comuni.

"Come FP CGIL di Parma insieme alla CGIL di Zona - si legge in una nota - abbiamo sempre combattuto questa scelta, indicando strade alternative che avessero come obiettivo quello di rilanciare e potenziare un servizio così importante per la comunità come l'asilo nido. Mantenendo l’intera gestione pubblica. Le amministrazioni comunali hanno scelto la via dell’abbandono della gestione diretta, anche in un contesto regionale in cui le reinternalizzazioni dei servizi, soprattutto quelli educativi, sono indicazioni importanti nelle direttive in materia.
 
Rileviamo inoltre un ulteriore restringimento del perimetro pubblico di gestione che, di fatto, toglie agli enti locali gestioni fondamentali come appunto i servizi educativi. La FP CGIL di Parma e la CGIL di Zona si attiveranno con ogni mezzo affinché le due amministrazioni comunali tornino sui propri passi e accettino di discutere un vero progetto a lungo termine che mantenga l’equilibrio tra sistema pubblico e sistema a gestione privata".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Temporali e piene dei fiumi: allerta rossa nel parmense

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Erogazione gratuita di farmaci in fascia C: ecco come fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento