rotate-mobile
Attualità

Baganza, nuove opere per la messa in sicurezza del torrente: stanziati 150 mila euro

I lavori interessano il tratto tra il ponte della Tangenziale sud e il Ponte Nuovo (dei Carrettieri)

Ai blocchi di partenza nuove opere sul Baganza. A Parma, in corrispondenza dell’attraversamento cittadino del torrente, tra il ponte della tangenziale sud e il Ponte Nuovo (dei Carrettieri), sono in fase di avvio i lavori per mettere in sicurezza il corso d’acqua e ridurre il pericolo di esondazione; lavori finanziati dalla Regione con 150mila euro. 

“L’intervento prevede la manutenzione degli argini, anche lungo il tratto già oggetto di adeguamento dopo l’alluvione dell’ottobre 2014- spiega Irene Priolo, assessore regionale alla Protezione civile-. L’obiettivo è accrescere la sezione dell’alveo, ridurre la velocità della corrente e proteggere le sponde dall’erosione laterale. Queste opere sono segno di un’attenzione verso il territorio che continua- conclude Priolo- e che si rivolge all’intera asta fluviale del Baganza, quale condizione per la sicurezza del nodo idraulico di Parma, tra i più rilevanti dell’intero territorio regionale”.

I lavori nel tratto cittadino del torrente

Più in dettaglio, sono tre gli interventi previsti nel tratto cittadino del torrente per mitigare il pericolo di esondazione.

In corrispondenza del ponte della tangenziale sud, saranno rimosse le difese in lastre di cemento successivamente riutilizzate per potenziare le difese in altri punti.  Deciso anche lo smontaggio e il riallineamento della difesa in pietrame, la risagomatura della sponda destra e il rinverdimento della protezione esistente su quella sinistra.

Di fronte a via Galluppi sarà prolungata la difesa in pietrame che si trova sulla sponda sinistra del Baganza e realizzata la manutenzione dello stradello di servizio. Di fronte a via Polizzi, invece, saranno eseguite opere di risagomatura della sponda destra.

Nell’area di intervento si effettueranno la manutenzione della vegetazione e le operazioni di piantumazione e semina. Le opere, attuate dal Servizio di Parma dell’Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile, fanno parte del Piano degli interventi urgenti 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baganza, nuove opere per la messa in sicurezza del torrente: stanziati 150 mila euro

ParmaToday è in caricamento