rotate-mobile
Attualità

Bollette, Iren risponde a Federconsumatori: "Nel 95% dei casi i dati vengono letti in modo automatico"

La multiutility "Le dichiarazioni sono completamente prive di riscontri oggettivi"

"Le dichiarazioni di Federconsumatori Parma pubblicate ieri da Parma Today - si legge in una nota di Iren - sono completamente prive di riscontri oggettivi: la fatturazione dei consumi elettrici avviene per il 95% dei casi, attraverso l’acquisizione di dati letti in automatico da parte del distributore di zona. Solo nel restante 5% dei casi, in mancanza di letture automatiche o di autoletture provenienti dai Clienti, Iren stima i consumi tramite calcoli peraltro disciplinati da disposizioni ben precise di ARERA e le stime sono immediatamente conguagliate in presenza di letture reali.

In una fase emergenziale così delicata è responsabilità di tutti dare notizie corrette: i consumatori non sono di certo agevolati dalla diffusione di informazioni non rispondenti alla realtà delle cose, che poi vengono riprese dagli organi di stampa.  Negli ultimi giorni e in questa settimana si sono intensificati e svolti diversi incontri con Federconsumatori Parma sui temi energetici: stupisce il fatto che nessuna delle circostanze lamentate nelle dichiarazioni rese alla stampa siano state portate al tavolo di confronto, che ha proprio lo scopo di rispondere a quesiti, chiarire dubbi anche sui singoli casi, dare supporto ai consumatori da loro rappresentati.

Iren è e rimane sempre disponibile ad un confronto corretto per affrontare i problemi che il caro-energia sta creando per cittadini e imprese" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette, Iren risponde a Federconsumatori: "Nel 95% dei casi i dati vengono letti in modo automatico"

ParmaToday è in caricamento