Borse di studio 2018 - 2019: bando aperto fino al 26 febbraio

Per studenti frequentanti le scuole secondarie di 2° grado, oppure il 2° e 3° anno dell’IeFP oppure le tre annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP accreditati, con ISEE non superiore a € 15.748,78. Domande solo online, dal 15 gennaio al 26 febbraio 2019.

 La Provincia di Parma ha pubblicato il bando per la concessione di borse di studio per l’anno scolastico 2018/19.

La borsa di studio è destinata agli studenti residenti in Regione Emilia-Romagna in Provincia di Parma (*) che nell’anno scolastico 2018/19 frequentano le scuole secondarie di 2° grado, statali o paritarie (tutte le classi 1^, 2^, 3^, 4^ e 5 ^) oppure il 2° e 3° anno dell’IeFP oppure le tre annualità dei percorsi personalizzati dell’IeFP, presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che opera nel sistema regionale IeFP.

Per garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati frequentanti le scuole della Provincia di Parma privi di residenza, si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

Chi presenta la domanda
Uno dei genitori o chi rappresenta il minore (tutore, rappresentante legale) o lo studente stesso, se maggiorenne.

Requisiti di accesso
Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientrante nelle seguenti casistiche:
-       Fascia 1: ISEE da € 0,00 a € 10.632,94
-       Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78
L’ISEE richiesta è quella:
-       rilasciata nel 2018 (per chi ne è già in possesso) o rilasciata nel 2019;
-       per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).

L’importo unitario delle borse di studio verrà determinato a consuntivo sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili. La definizione degli importi delle borse di studio a valere sulle risorse nazionali e regionali sarà effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:
-       soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia Isee 1;
-       valutare l’opportunità fermo restando quanto al precedente alinea, di ampliare la platea di destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
-       garantire un importo unitario di almeno € 200,00

Inoltre:
Solo per gli studenti delle classi 1^ e 2^ o dei primi 2 anni dell’IeFP sono previste borse di importo maggiorato:
-       per coloro che abbiano conseguito nell’anno scolastico 2017/18 una media pari o superiore al 7;
-       per gli studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della L. 104/92.

Termini per la presentazione delle domande:
dal 15 gennaio 2019  al 26 febbraio 2019 – ore 18.

La domanda si presenta on-line, accedendo all’apposito applicativo dal seguente indirizzo
https://scuola.er-go.it 
Per registrarsi occorrono:
-       codice fiscale 
-       un indirizzo e-mail 
-       un numero di cellulare nazionale.
(gli utenti già in possesso di credenziali SPID e fedERa le possono utilizzare per accedere.)

Dalla homepage di accesso è scaricabile l’apposita GUIDA.
Al momento dell’inserimento della domanda il richiedente - in possesso dell’attestazione ISEE -  dovrà inserire nell’apposito campo il Protocollo INPS.
Solo ed esclusivamente il 25 febbraio e 26 febbraio fino alle 18, qualora non sia ancora disponibile l'attestazione riportante l'ISEE, dovrà essere indicato nell’apposito campo il riferimento della ricevuta di presentazione della DSU (Protocollo mittente rilasciato dal CAF).

Per assistenza alla compilazione: 
Help Desk Tecnico di ER.GO al recapito  telefonico 051 0510168.
Sono state inoltre stipulate apposite convenzioni con alcuni CAF che potranno fornire gratuitamente assistenza, oltre che nella richiesta di attestazione ISEE, per la compilazione delle domande 

Per ulteriori informazioni:
- responsabile del procedimento Mauro Pinardi m.pinardi@provincia.parma.it - tel. 0521 931733 
- per informazioni e chiarimenti: Laura Marmiroli - Provincia di Parma - Viale Martiri della Libertà 15 - Parma, tel. 0521 931822,  l.marmiroli@provincia.parma.it;
- il Bando provinciale è pubblicato sul sito internet della Provincia di Parma 
- numero verde della Regione Emilia-Romagna 800 955 157 (dal lunedì al venerdì ore 9-13, lunedì e giovedì anche 14,30 -16,30).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dichiarazione dei redditi: dal 1° gennaio 2020 le spese da detrarre non possono essere pagate in contanti

  • Calendario di Miss Nonna 2020: per il mese di agosto c'è una nonna parmigiana

  • "Rimborsi raddoppiati per gli interventi chirurgici", sequestro di oltre 1 milione di euro alle Piccole Figlie: denunciati direttore e dirigente medico

  • Tragedia in stazione: uomo travolto ed ucciso da un treno

  • Pizzarotti a Salvini: "Ecco il delirio di un uomo, tu non mandi a casa proprio nessuno"

  • Più di mille giovani a Noceto per un rave in un capannone abbandonato

Torna su
ParmaToday è in caricamento