rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità

Parma accoglie le auto d'epoca della Carovana Romantica

Nel centro cittadino la sfilata delle splendide “oldtimer”. Il patron della manifestazione, Stefano D’Ammassa: “Tanto entusiasmo tra la gente, è stata un’emozione

Rolls Royce, una rarissima Jaguar SS100, la leggendaria Lagonda "Rapide" 45, una Aston Martin DBR1 trionfante a Le Mans nel 1959. E poi, ancora: Chevrolet Camaro, Ford Mustang e Thunderbird, le aristocratiche Bentley, tutte in fila a comporre la rombante Carovana Romantica formata da 23 auto "oldtimer" che, stamattina a partire dalle 10, hanno attraversato il centro storico di Parma, sotto gli sguardi ammirati di cittadini e turisti. Una vera e propria sfilata dell'eccellenza automobilistica, iniziata dal Ponte di Mezzo e poi continuata lungo Strada Mazzini e Piazza Garibaldi di fronte alle finestre del municipio, passando infine su Strada della Repubblica per raggiungere il Parco della Musica, dove è stato organizzato il défilé aperto a tutti:

“Ho preso mezza giornata di ferie apposta, non potevo perdere l’occasione di vedere da vicino queste auto – ci racconta un appassionato –. Su tutte, la Lagonda che ha fatto la storia di Le Mans, un bolide capace di raggiungere i 170 km orari già negli anni ’30”. "Per noi è stata una gioia sfilare in una città come Parma, gioiello storico e artistico dell'Italia intera – dichiara il patron della Carovana Romantica, l'avvocato Stefano D'Ammassa –. È dal 1981 che il nostro touring rally richiama equipaggi da tutto il mondo, ma resta sempre un'emozione vedere con quanto entusiasmo veniamo accolti dalla gente del posto. Voglio ringraziare l'amministrazione comunale, il sindaco Michele Guerra e la polizia locale, in primis il comandante Enrico Usai: l'evento è stato un grande successo anche grazie a loro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parma accoglie le auto d'epoca della Carovana Romantica

ParmaToday è in caricamento