rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Città con gli stipendi più alti: Parma è al sesto posto in Italia

La nostra città è sopra la media nazionale: la paga media annuale è di oltre 31.600 euro. Meglio di noi solo Milano, Roma, Bolzano, Genova e Trieste

Parma è la sesto posto in Italia nella classifica delle città con gli stipendi più alti, elaborata dall’Osservatorio JobPricing. Meglio di noi solo Milano, che si classifica al primo posto, Trieste, Bolzano, Roma e Genova. La Rga media, in pratica la retribuzione globale all'anno lorda, per Parma infatti è di 31.664 euro. La nostra è una delle città sopra la media nazionale, che si attesta a 29.840 euro, sempre per quanto riguarda la paga globale annuale. 

Osservatorio JobPricing ha pubblicato la JP Geography Index 2022, la classifica retributiva delle province e regioni italiane. Le classifiche sono state elaborate tenendo esclusivamente come riferimento la Retribuzione Globale Annua Lorda (RGA), ottenuta dalla somma tra la RAL (retribuzione fissa annua lorda) e la Retribuzione Variabile effettivamente percepita dai lavoratori. La RGA media nazionale si attesta a 29.840 €.

Solo 8 regioni su 20 sono sopra la media nazionale: Lombardia, Trentino-Alto Adige, Lazio, Liguria, Emilia-Romagna Piemonte, Valle d'aOsta, Friuli-Venezia Giulia sono le province che hanno una RGA media superiore alla media nazionale. Tutte le altre regioni hanno retribuzioni inferiori alla media nazionale

Solo 20 province su 107 pagano uguale o più della media nazionale. Sono Milano, Trieste, Bolzano, Roma, Genova, Parma, Torino, Monza Brianza, Varese, Bologna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Trento, Como, Aosta, Firenze, Verona, Belluno, Bergamo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città con gli stipendi più alti: Parma è al sesto posto in Italia

ParmaToday è in caricamento