rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Attualità

Crisi, il sindaco Michele Guerra: "Un altro milione di euro per sostenere chi rischia lo sfratto"

Il primo cittadino: " La misura vuole andare a tamponare le fragilità che sopravvengono ogni giorno di più nelle famiglie e tra le persone della nostra città". Ecco come accedere al bando

"Nei prossimi giorni - scrive il sindaco di Parma Michele Guerra - uscirà un bando da 1 milione di euro per sostenere chi in questo momento difficile rischia procedure di sfratto o ha la necessità di rinegoziare il proprio contratto d'affitto. La misura vuole andare a tamponare le fragilità che sopravvengono ogni giorno di più nelle famiglie e tra le persone della nostra città, con l’idea di andare a intervenire su nuove formule di collaborazione tra locatori e affittuari.

Esistono due formule per accedere al bando:

1) La misura prevede una riduzione dell’importo da parte del locatore che deve essere di almeno il 20% e con un obbligo di applicazione non inferiore ai 6 mesi. Il canone non può essere superiore agli 800 euro.

In caso di morosità e a seconda dei tempi del contratto, il Comune coprirà:

- Il 70% del mancato introito per un massimo di 1500 euro per un contratto dai 6 ai 12 mesi

- L’80% del mancato introito per un massimo 2500 euro per un contratto dai 12 ai 18 mesi

- Il 90% del mancato introito per un massimo di 3000 euro per un contratto superiore ai 18 mesi

2) La misura prevede che, in caso di passaggio da canone libero a canone concordato tra locatore e affittuario con una durata di almeno 24 mesi, il contributo che coprirà il Comune sul mancato introito sarà dell’80% e non superiore ai 4000 euro.

I beneficiari di questo contributo sono coloro che hanno un contratto di locazione regolarmente registrato da almeno un anno e un ISEE inferiore a 35mila euro.

Voglio infine ricordare a tutte e tutti che il bando della Regione Emilia Romagna per accedere a un ulteriore fondo di sostegno agli affitti scadrà il 21 ottobre 2022".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, il sindaco Michele Guerra: "Un altro milione di euro per sostenere chi rischia lo sfratto"

ParmaToday è in caricamento