rotate-mobile
Attualità

Contributi, bandi e nuove assunzioni: "L'Unione Pedemontana sarà più solida, efficiente e con funzioni innovative"

Illustrato il piano di sviluppo e rafforzamento dell’ente che assorbirà nuove funzioni e diventerà la prima Unione “avanzata” del Parmense potendo così accedere a maggiori contributi e nuovi bandi

Il presidente Friggeri e il neodirettore Botti hanno spiegato ai dipendenti le linee di sviluppo e rafforzamento dell’ente che punta al “salto di categoria”, con nuovi obiettivi e assunzioni. Un’Unione Pedemontana Parmense solida, efficiente e con nuove funzioni. Il suo presidente e sindaco di Montechiarugolo, Daniele Friggeri, ha tracciato la rotta dell’ente sovracomunale che vuole diventare grande. O meglio, per dirla in gergo tecnico vuole diventare “avanzato”  – e sarebbe il primo nel parmense – come indica la classificazione della Regione che ogni anno eroga maggiori contributi alle Unioni più sviluppate attraverso il Programma di Riordino Territoriale (PTR).

Per   raggiungere   l’obiettivo   i   Comuni   della   Pedemontana   Parmense   (Collecchio,   Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) affideranno alla loro Unione il  “Controllo di Gestione”, funzione   strategica   per   poter   valutare   l’efficienza   e   l’economicità   delle   gestioni associate. Ma oltre al trasferimento del “Controllo di Gestione”, l’Unione vuole crescere, e in parte è già cresciuta, con nuove assunzioni e una maggiore specializzazione del proprio personale, come testimoniano i recenti arrivi di un direttore operativo, Filippo Botti, e di Elena Gatti, responsabile del Servizio Finanziario a tempo pieno. Nella mattinata di lunedì 11 aprile il presidente Friggeri ha illustrato la road map ai dipendenti dell’ente e di  Pedemontana sociale (APS), l’azienda del welfare, riuniti nella Sala del Consiglio della Corte Agresti di Traversetolo. Al suo fianco la vicepresidente e sindaca di Collecchio, Maristella Galli, il sindaco di Felino con delega alla Sicurezza, Filippo Casolari, e il neodirettore Botti. 

«Quello che intendiamo lanciare oggi è un messaggio di fiducia e di prospettiva – ha detto Friggeri rivolgendosi alla platea  –. Per questo vogliamo trasmettervi il lavoro svolto e   il percorso che abbiamo intrapreso come amministrazione una e unitaria, perché noi sindaci crediamo in questa Unione. La nostra giunta è “variopinta”, abbiamo colori politici e idee differenti – ha aggiunto–, ma questo ci impone maggiore responsabilità nel riuscire a trovare una linea condivisa».

 La differenza come ricchezza, «che in pochi mesi – ha affermato il presidente – ha già portato risultati concreti: non è un caso che sia arrivato un direttore operativo e stiano entrando nuove energie». «Abbiamo   avuto   un   periodo   di   assestamento   dovuto   a   dei   cambiamenti  –   ha   detto   la vicepresidente Galli e presidente di APS riferendosi alle elezioni comunali dello scorso ottobre –. Periodo che abbiamo superato attraverso la condivisione di obiettivi e la volontà di arrivare a fare quello in cui crediamo. Il fatto di voler diventare una Unione “avanzata” testimonia come la nostra intenzione   sia   quella   di   consolidare   l’ente   ed   arricchirlo   di   funzioni.   Per   quel   che   riguarda Pedemontana sociale, abbiamo recepito alcune richieste importanti alle quali intendiamo dare risposte. Siamo in un periodo di ripartenze – ha concluso la vicepresidente – e vogliamo che queste ripartenze siano per tutti». Casolari   ha   posto   l’accento   sulla   necessità   di  «costruire   un   rapporto   consolidato,   umano, professionale e confidenziale» con i dipendenti. «Lo sto già facendo ai Felino e non bisogna pensare che le differenti posizioni politiche siano divisive. Io sono qui per costruire e penso che la collaborazione con voi sia fondamentale – ha aggiunto rivolgendosi ai lavoratori dell’ente –, perché noi siamo la politica, ma voi siete le gambe e le braccia di questa Unione». Il direttore operativo Botti ha ringraziato il presidente e la Giunta Pedemontana della fiducia.    

 «La mia figura, istituita già in molte Unioni emiliano-romagnole, ha un ruolo di coordinamento dell’ente e di collegamento tra gli amministratori e la struttura – ha spiegato –. Scendendo nel dettaglio, abbiamo assorbito tutti i cambiamenti, a partire dal pensionamento del segretario “storico”   dell’Unione,   Adolfo   Dino,   andando   a   creare   una   struttura   ben   definita   che   sia   di prospettiva e continuità. Abbiamo inoltre istituito delle figure di responsabili dedicate a tempo pieno all’Unione – ha aggiunto     –. Fino ad oggi molte di queste funzioni erano svolte da personale in comando con poche ore, come Alessandra Mellini, che si occupava della Centrale Unica di Committenza, e Cristina Copelli che seguiva i Servizi finanziari. Due figure di alto livello che hanno deciso di dedicarsi a tempo pieno al Comune di Collecchio e che ringraziamo per il grande lavoro svolto. Così come ringrazio Gianluca Tesoriati, in partenza per una nuova esperienza professionale, che   ha   saputo   creare   un   Servizio   informatico   eccellente   e   che   intendiamo   sostituire adeguatamente».

Botti   ha   illustrato   poi   altre   novità,   come  «l’espletamento   dei   concorsi   unici   per   i   Comuni dell’Unione, ulteriore passo verso la razionalizzazione e l’ottimizzazione delle risorse». Comuni che sono, inoltre, «pronti a cedere una parte della propria capacità assunzionale per rafforzare la struttura». Il direttore si è infine soffermato sull’importanza del “salto di categoria”:  «Diventare Unione “avanzata” significa non soltanto accedere a maggiori contributi economici. Potremo anche partecipare a bandi più interessanti e iniziare un processo ancora più virtuoso. Perché il senso dell’Unione – ha concluso – è quello di garantire ai cittadini servizi che siano migliori di quelli che i Comuni potrebbero erogare singolarmente».    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi, bandi e nuove assunzioni: "L'Unione Pedemontana sarà più solida, efficiente e con funzioni innovative"

ParmaToday è in caricamento