Coppie omosessuali: il Tribunale di Parma annulla il riconoscimento dei figli
Pizzarotti: "La battaglia per i diritti è lunga: la società viaggia più veloce della politica"
Il Tribunale di Parma ha annullato il riconoscimento dei figli delle tre famiglie omogenitoriali, effettuato dal sindaco Federico Pizzarotti. Ecco il commento del primo cittadino.
"Il riconoscimento dei figli delle tre famiglie che riconosceva entrambe le mamme come genitori, è stato annullato dal Tribunale di Parma. La giustizia si rispetta sempre, perciò prendiamo atto di questa decisione del Tribunale, anche a valle di alcune sentenze di Cassazione. La battaglia per i diritti, lo sappiamo, è una battaglia di civiltà lunga e articolata. A volte dura addirittura anni e la storia è piena di esempi, e di azioni anche simboliche.
Andremo avanti in questo percorso che parla di diritti e di tutele per il bambino, in modo rispettoso, civile e ragionato. Quando si parla di diritti succede sempre che la società viaggia più veloce della legge e della politica, e anzi: è proprio la politica che dovrà conformarsi alla società, e sarà un passo importante. Prima o poi arriverà questo momento anche in Italia, ma intanto noi continueremo a batterci per dei diritti che tutelino le famiglie e i bambini".
In Evidenza
-
Bonus mobili 2021: come funziona e come ottenerlo
-
In palestra, da remoto e a qualunque ora: ecco come faremo sport nel futuro
-
“Infermieri, a viso aperto”, i volti e le storie di chi ogni giorno è al fianco dei pazienti
-
Le mascherine per proteggere la salute dei bambini