Coronavirus: in Emilia-Romagna in arrivo altri 20 infermieri e 16 medici

A Parma 2 infermieri e 9 volontari

E' arrivato ieri pomeriggio all'aeroporto di Orio al Serio un nuovo contingente di infermieri della task force del Dipartimento nazionale di Protezione civile che è stato suddiviso fra varie regioni: 71 infermieri dove la quota per l'Emilia-Romagna è di 20 infermieri. Si tratta del terzo contingente dall'inizio dell'emergenza: in totale 54 infermieri per la Regione Emilia Romagna. Funzionari dell'Agenzia si sono recati ieri all'aeroporto di Bergamo con 7 pulmini per accompagnare i 20 nuovi infermieri nelle strutture già individuate dalla sanità regionale (4 a Bologna, 5 a Ferrara, 4 a Modena, 2 a Parma, 1 a Piacenza, 2 a Reggio Emilia, 2 in Romagna). Pernottamento e vitto sono assicurate dalle Ausl territoriali.

Con l'arrivo venerdì all'aeroporto di Bologna del quarto contingente di medici della task force nazionale (59 medici di cui 16 destinati all'Emilia-Romagna), riferisce la Regione Emilia Romagna, si sono raggiunte le 56 unità totali dall'inizio dell'emergenza. Le assegnazioni territoriali del nuovo contingente in Emilia-Romagna sono state: 3 a Bologna, 2 a Ferrara, 2 a Modena, 2 a Parma, 2 a Piacenza, 2 a Reggio Emilia, 3 in Romagna. Le altre regioni dove si sono recati i medici dell'ultimo arrivo sono: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Trentino, Valle D'Aosta.

E' partito intanto il contingente di 33 volontari dall'Associazione Nazionale Alpini (Ana) dell'Emilia-Romagna diretti al campo soccorritori allestito in prossimità dell'ospedale di Bergamo. Per una settimana, gli Alpini ER gestiranno il campo soccorritori aperto il 2 Aprile dall'Ana all'interno dei padiglioni della Fiera di Bergamo. Gli Alpini ER copriranno il turno 18/25 aprile ed è già previsto un ulteriore turno a Bergamo dal 30 maggio al 6 giugno. Ieri sono stati 847 i volontari di protezione civile dell'Emilia-Romagna impegnati nell'emergenza; dall'inizio delle attivazioni del volontariato, si sono accumulate 26.718 giornate complessive. Proseguono inoltre le attività presso la mensa Caritas di Reggio Emilia e la disinfezione e sanificazione dei mezzi di soccorso a Parma (9 volontari). (Adnkronos) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm di Natale, scatta lo stop ai viaggi: ecco quando ci sarà il divieto di spostamento

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid: Parma zona gialla da domenica 6 dicembre

  • Ferie blindate: niente vacanze in montagna e divieto di spostamento fuori regione per i parmigiani

  • Firmato il Dpcm, coprifuoco e spostamenti: cosa cambia per i parmigiani

  • Oggi la firma del Dpcm: Natale solo tra conviventi e coprifuoco alle 22

Torna su
ParmaToday è in caricamento