rotate-mobile
Attualità

Covid, grazie ai vaccini il 30% di morti in meno rispetto a un anno fa

Nel gennaio del 2022 i decessi, a Parma e provincia, sono stati 60 mentre nel gennaio del 2021, con la campagna vaccinale appena avviata, erano stati più di 90

Grazie alla campagna vaccinale a Parma e provincia i decessi dovuti al contagio da covid-19 si sono ridotti, nel corso di un anno, del 30%. Se confrontiamo infatti i dati dal 1° al 24 gennaio del 2021 con quelli dal 1° al 24 gennaio del 2022 possiamo verificare che nel mese che sta per finire i morti sono stati 60, mentre nel gennaio dell'anno scorso - quando la campagna vaccinale era stata avviata da pochi giorni - i decessi erano stati più di 90.

Se da un lato il numero di contagiati dal virus nel nostro territorio sta crescendo esponenzialmente - a causa soprattutto della variante Omicron che è molto più contagiosa di quelle precedenti - dall'altro il numero di decessi ha subito una flessione significativa in termini percentuali. Secondo il Cnr Parma ha ormai raggiunto ormai il picco dei contagi: nei prossimi giorni, quindi, dovremmo assistere ad un graduale calo anche del numero di positività.

La campagna vaccinale nel nostro territorio è stata avviata nel dicembre del 2020, con la vaccinazione della prima operatrice sanitaria, la pediatra Maria Chiara Corsini. Nel gennaio del 2021, secondo gli ultimi dati che risalgono al 19 del mese, a Parma e provincia le dosi di vaccino somministrate - tra prima, seconda e terza dose - sono state oltre 951 mila. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, grazie ai vaccini il 30% di morti in meno rispetto a un anno fa

ParmaToday è in caricamento