rotate-mobile
Attualità

Covid: nessuno divieto per feste in piazza e pranzi di Natale

Ci saranno solo 'raccomandazioni' e poi dal 27 dicembre un decreto che imporrà misure più severe

Le nuove restrizioni per i giorni tra Natale e Capodanno dovrebbero essere decise domani, giovedì 23 dicembre. "La campagna di vaccinazione ci ha permesso di salvare vite e di riaprire l’economia, le scuole, i luoghi della nostra socialità", ha spiegato il premier Draghi in mattinata alla Conferenza degli ambasciatori. Non ci saranno lockdown né chiusure generalizzate: "raccomandazioni" per il Natale e poi dal 27 dicembre un decreto che imporrà misure più severe.

Ecco le misure più probabili: le mascherine dovranno essere indossate anche all’aperto, la durata del Super Green Pass verrà ridotto a sei mesi e gli eventi di piazza e le feste in discoteca saranno sconsigliati. Accantonata l'ipotesi di imporre tampone ai vaccinati in ristoranti, cinema e teatri.

Qual che è quasi certo è che per la sera del 24 e il pranzo del 25 il governo dovrebbe limitarsi a raccomandazioni sulle feste in casa, dove non è possibile disporre divieti. Evitare assembramenti, buffet e contatti con i non vaccinati, soprattutto in presenza di persone fragili. Per accedere a ristoranti al chiuso, cerimonie pubbliche, cinema e teatri basterà l'attuale Super Green pass, quindi due dosi di vaccino o essere guariti. Se il Green Pass a durata ridotta (da 9 a 6 msi) sembra quasi cosa fatta, potrebbe scattare a breve anche il vaccino obbligatorio per i lavoratori della ristorazione e il milione di dipendenti pubblici per i quali non è ancora scattato. Ma questo, così come il Green Pass rafforzato anche per salire su treni ad alta velocità, navi ed aerei verrà deciso domani in cabina di regia.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: nessuno divieto per feste in piazza e pranzi di Natale

ParmaToday è in caricamento