rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Attualità

Criscuolo nuovo segretario generale e direttore generale del Comune di Parma

Cinquantaquattro anni, proviene dal Comune di Genova

Pasquale Criscuolo, 54 anni, laurea in giurisprudenza, avvocato, è il nuovo segretario generale e direttore generale del Comune di Parma. Entrerà formalmente in servizio da venerdì 16 settembre. 

L’avvocato Criscuolo proviene dal Comune di Genova dove ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale e Direttore Generale e dove è stato, tra l’altro, promotore e coordinatore del progetto di riorganizzazione complessiva dell’Ente, con contestuale riprogettazione dei servizi, semplificazione amministrativa e individuazione di leve e strumenti a supporto dello sviluppo economico e sostenibile del territorio. Sempre a Genova, Pasquale Criscuolo è stato responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale nel Comune di Monza e di Segretario Generale dei Comuni di Arezzo e Cremona. Ha un’ampia esperienza maturata a servizio di diverse pubbliche amministrazioni ed ha svolto attività di docenza in tema di Diritto Amministrativo e di Reingegnerizzazione dei processi ed efficientamento delle spese di investimento, Competitività economica dei Territori, Performance e Sistemi di Valutazione, per diverse università ed enti pubblici.   

  Subentra, in qualità di Segretario Generale, alla dottoressa Anna Messina, mentre in qualità di Direttore Generale, al dottor Marco Giorgi. Il sindaco, Michele Guerra, ha dichiarato: “Nel dare il benvenuto a Parma all’avvocato Criscuolo, esprimo la mia piena soddisfazione rispetto ad una figura professionale che sono certo potrà contribuire, con la sua esperienza, a rafforzare l’Ente in una fase storica complessa come quella che stiamo vivendo. La macchina comunale è il cardine del buon funzionamento dei servizi, delle programmazioni e delle progettualità che la città si aspetta e mi auguro che il lavoro di Pasquale Criscuolo possa favorire quella fluidità e quella semplificazione tanto più decisiva in un momento come questo, in cui all’attività ordinaria si affiancano le sfide del PNRR. In questa occasione, desidero esprimere, a nome mio personale e della giunta, un ringraziamento alla Dott.ssa Anna Messina e al Dott. Marco Giorgi, che hanno guidato in questi anni la Segreteria Generale e la Direzione Generale del nostro Comune con dedizione, grande professionalità e qualità, affrontando peraltro, insieme alla città, il contesto durissimo degli anni scanditi dalla pandemia”. Il nuovo segretario generale e direttore generale del Comune di Parma, Pasquale Criscuolo, ha dichiarato: “Ringrazio il Sindaco Guerra per la fiducia accordatami. Intraprendo questa nuova sfida con grande entusiasmo, consapevole delle tante e rilevanti progettualità in itinere e delle numerose eccellenze presenti sul Territorio. Profonderò il massimo impegno a servizio dell'Ente e della Città".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Criscuolo nuovo segretario generale e direttore generale del Comune di Parma

ParmaToday è in caricamento