rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Stop ai diesel Euro 5 in città, la rabbia degli automobilisti: "Costretti a cambiare auto"

Dal 1° gennaio scatta per la prima volta l'applicazione delle nuove norme a Parma: in caso di misure emergenziali le auto a diesel immatricolate dal 1° settembre 2011 al 1° settembre 2015 non possono circolare entro l'anello delle tangenziali

Da ieri, 1° gennaio 2023, in caso di applicazione delle misure emergenziali - che scattano con il superamento dei limiti del Pm10 nel giorno del controllo e nei due giorni successivi - a Parma è vietata la circolazione anche dei veicoli diesel Euro 5, in sostanza si tratta delle auto a diesel immatricolate dal 1° settembre 2011 al 1° settembre 2015.

Lo stop dei diesel Euro 5 nella nostra città è infatti già attiva fino ad oggi, lunedì 2 gennaio. Il proseguimento o meno delle misure emergenziali dipenderà dai dati del Pm 10 che arriveranno oggi. La novità più consistente del 2023 è proprio lo stop ai diesel euro 5, oltre ai diesel euro 4, già compresi nelle limitazioni del 2022.

Sono tanti infatti i parmigiani che hanno acquistato l'auto a diesel nel 2014 e nel 2015 (o negli anni precedenti) che oggi si ritrovano impossibilitati ad usarla in città, in caso di applicazione delle misure emergenziali. "Mi vedo costretto a cambiare la mia auto a diesel - sottolinea un automobilista - che ho acquistato nel 2014, se voglio circolare in città in caso di misure emergenziali. Non è giusto: non ci sono incentivi per l'acquisto di auto nuove e non me lo posso permettere, soprattutto con la situazione economica di questi mesi. Non ho un'alternativa se non quella di non usare l'auto ma devo andare al lavoro e per farlo devo percorrere dei tratti vietati". 

"Mi sono reso conto che, avendo l'auto a diesel, se fino all'anno scorso potevo circolare oggi invece no. Se scattano le misure devo parcheggiarla ai limiti delle tangenziali, a meno di non rischiare una multa. Capisco la questione dell'inquinamento ma credo sia assurdo vietare il transito delle auto in strade non del centro storico ma limitrofe. Con tutti i gas di scarico delle auto che percorrono l'A1 e le tangenziali è una misura che non capisco proprio" sottolinea un secondo automobilista, costretto oggi a lasciare la sua auto, diesel euro 5, in garage. 

bcea32c5-5da4-4f61-8ab4-ef3297dc917c

Le misure emergenziali: ecco chi non può circolare 

Nel caso in cui scattino le misure emergenziali, nel periodo dal 01/01/2023 al 30/04/2023 è previsto l’ampliamento della limitazione della circolazione, dalle 08.30 alle 18.30, a tutti i veicoli diesel Euro 5. In particolare, in tutta l’area interna alle tangenziali,  si istituisce dalle 8:30 alle 18:30 il divieto di totale di circolazione per le seguenti categorie di veicoli.  

veicoli con accensione comandata (alimentati a benzina) omologati pre Euro, Euro 1 ed Euro 2; 

veicoli con accensione spontanea (diesel) cat. M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati pre Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4 ed Euro 5; 

ciclomotori e motocicli omologati pre Euro ed Euro 1; 

veicoli a gas metano-benzina o GPL-benzina omologati pre Euro ed Euro 1. 

Le misure emergenziali: ecco quando scattano 

Le Misure Emergenziali scattano seguito delle proiezioni dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE) relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del PM10. Il meccanismo prevede l’emissione dei bollettini ARPAE nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, effettuati con un sistema di valutazione integrato che si fonda sulla previsione meteorologica e di qualità dell’aria per i giorni successivi, prevedendo i possibili sforamenti. Le misure emergenziali prevedono, oltre alla limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti, l’abbassamento temperature medie nelle abitazioni fino a 19° e negli spazi commerciali e ricreativi fino a 17°; divieto di combustione all'aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d'artificio); divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva <4*; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai diesel Euro 5 in città, la rabbia degli automobilisti: "Costretti a cambiare auto"

ParmaToday è in caricamento