menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Differenziata: nuovi adesivi contro l'abbandono dei rifiuti

Una campagna per dare indicazioni su come smaltire quelli ingombranti

 Parma ha raggiunto percentuali da primato nella raccolta differenziata, ed anche notevoli risultati nella raccolta dei rifiuti ingombranti: i Centri di Raccolta di Via Lazio, Via Barbacini, Largo Simonini, Via Bonomi e il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti (attivandolo tramite il NUMERO VERDE 800 212607) provvedono ad intercettare una grande quantità di materiale che viene avviato al riutilizzo. Tuttavia ancora persiste qualche comportamento non conforme di chi, evidentemente con scarso senso civico, abbandona rifiuti ingombranti accanto alle campane del vetro o ai cassonetti del verde. Per contrastare questo fenomeno parte una campagna mirata, concordata tra Amministrazione Comunale ed Iren, volta a sensibilizzare gli Utenti sulle possibilità che vengono offerte per smaltire i rifiuti ingombranti.

“Il servizio di ritiro degli ingombranti è un servizio gratuito, a domicilio e basta prenotarlo telefonicamente oppure on line con Iren" sottolinea l'Assessore all'Ambiente del Comune di Parma Tiziana Benassi. "Parte degli abbandoni è certamente riconducibile a disinformazione e/o incomprensione della lingua. Questa campagna informativa vuole far conoscere il servizio e lo fa con adesivi che verranno posti sulle campane del vetro e sui raccoglitori stradali del verde, ovvero i luoghi più “gettonati” degli abbandoni dei rifiuti ingombranti. Adesivi con un testo di facile lettura, in italiano e in inglese. Adesso non c’è più la scusa, conoscere per non abbandonare.”

Gli adesivi, in Italiano ed in inglese, pubblicizzano il servizio di ritiro gratuito a domicilio che si attiva telefonando al Numero Verde 800 212607, e che prevede la possibilità di conferire gratuitamente fino a 6 pezzi (elettrodomestici, materassi, frigoriferi, armadi, seggiole, divani, sofa, letti, poltrone, ecc.. per citare i più comuni) che verranno ritirati direttamente a domicilio e successivamente smaltiti correttamente. Verranno affissi sulle campane del vetro e sugli altri contenitori per la raccolta del verde, onde fornire un supporto ed un messaggio visivo immediato agli utenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccino dai 60 ai 64 anni: a Parma 7.400 prenotazioni

Attualità

L'11 Maggio passa il Giro

Ultime di Oggi
  • Sport

    Troppa Atalanta, il Parma si arrende: manita di Gasp, altro schiaffo

  • Cronaca

    Coronavirus, a Parma 86 casi e un decesso

  • Cronaca

    Parma, sì ad altre riaperture. E da metà maggio coprifuoco posticipato

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    "Interno Verde": alla ricerca dei giardini segreti di Parma

  • Attualità

    Un nuovo pulmino per la Pubblica in nome di Tommy

Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento