rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Attualità

Ex Municipio Lubiana San Lazzaro, cantiere da 2.5 milioni di euro: proseguono i lavori

Al primo piano troveranno spazio tre uffici e una sala civica, al secondo altri tre uffici

Il cantiere, finanziato con 1.7 milioni del Pnrr e 800 mila euro dal Comune di Parma, prevede interventi di natura strutturale e impiantistica, a seguito di alcune criticità emerse dopo il sisma del 2012. I lavori, all’insegna di sostenibilità ambientale e accessibilità, prevendono il rifacimento della copertura con la rimozione dell’amianto, il superamento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico di tutta la struttura.

L’obiettivo dell’opera è realizzare spazi e ambienti adeguati a ospitare associazioni e circoli socio-culturali. In particolare, al primo piano troveranno spazio tre uffici e una sala civica, al secondo altri tre uffici. Si prevede inoltre l’inserimento di uno strato isolante nella zona del solaio per diminuire le dispersioni termiche e la sostituzione di tutti gli infissi esterni. L’edificio sarà dunque energeticamente sostenibile e completamente accessibile.

“Questo cantiere è testimonianza di un impegno concreto di tutta l’amministrazione nel creare una città sempre più sostenibile e a misura di persona. Dopo la riqualificazione dell’ex sede Civica del Quartiere Molinetto, infatti, siamo ora impegnati senza sosta sulla riqualificazione di un altro ex Municipio, destinato a diventare un luogo di incontro e di aggregazione bello, accessibile ed energeticamente efficiente. Il nostro patrimonio pubblico cambia pelle e diventa più rispettoso dell’ambiente e delle persone - commenta Francesco De Vanna, assessore ai Lavori Pubblici - Ringrazio tutti i tecnici per la costante professionalità e puntualità dimostrata nella realizzazione degli investimenti comunali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Municipio Lubiana San Lazzaro, cantiere da 2.5 milioni di euro: proseguono i lavori

ParmaToday è in caricamento