rotate-mobile
Attualità

Scuola, costi alle stelle e salasso per le famiglie parmigiane: più di 1.500 euro per ogni figlio

Le cifre da sborsare per zaini, quaderni, libri e diari si vanno ad aggiungere a quelle per alimenti, carburanti e bollette, le voci dei cittadini: "Spendiamo più di 600 euro a testa per ogni figlio, solo per i libri"

L'inizio dell'anno scolastico è vicino e le famiglie parmigiane, già vessate dall'aumento esponenziale dei prezzi per quanto riguarda i prodotti alimentari (IL REPORTAGE) e le bollette di luce e gas (L'INCHIESTA), devono fare i conti anche con i costi - aumentati secondo un'indagine del Codacons, di circa il 10% rispetto all'anno scorso - per mandare i propri figli a scuola. I rincari riguardano soprattutto astucci, diari, zaini, quaderni e anche penne. I prezzi sono salatissimi e i genitori parmigiani andranno incontro ad un nuovo salasso.

Per uno zaino di marca, per esempio, spendere quest'anno fino a 200 euro; per un astuccio di marca attrezzato con tutto l'occorrente come penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli si spendono circa 60 euro mentre per acquistare un diario si arrivano a spendere anche 30 euro. Secondo l'associazione di consumatori per ogni studente i genitori dovranno spendere quasi 600 euro, solo per il materiale scolastico. A questo costo va aggiunto quello per i libri che ovviamente variano a seconda del grado di istruzione e della scuola: in totale si calcola che per un solo alunno, in media si arriva a spendere circa 1.500 euro. 

Abbiamo provato a verificare questi costi per quanto riguarda alcune famiglie parmigiane che, come tante, a breve manderanno i loro figli a scuola. "Abbiamo notato - ci raccontano due genitori parmigiani - che i costi per le cose essenziali per mandare i nostri figli a scuola sono tutti aumentati, almeno del 10%, rispetto all'anno scorso. Mi ricordo che a settembre avevo speso in sostanza molto meno per tutti e due. Quest'anno invece, con i rincari che hanno colpito tutti i settori, anche per quanto riguarda la scuola abbiamo notato un forte incremento dei costi. Per esempio per uno zaino, non di marca, non troviano nulla sotto i 100 euro, per la cancelleria e l'astuccio spendiamo 50 euro, per il diario non meno di 30. A questo bisogna sommare il costo dei libri: i nostri figli vanno alle medie e le assicuro che i prezzi sono esagerati. Quì c'è stato un incremento di più del 20%: spendiamo più di 600 euro a testa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, costi alle stelle e salasso per le famiglie parmigiane: più di 1.500 euro per ogni figlio

ParmaToday è in caricamento