menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fattorie didattiche: al via laboratori online per scuole e famiglie

Ecco tutte le informazioni

Al via laboratori didattici on line in attesa della riapertura dei centri estivi nelle fattorie didattiche che propongono attività ricreative ed educative in sicurezza a contatto con la natura.

Lo comunica Coldiretti Parma evidenziando che sono già in linea due laboratori educativi rivolti ad insegnanti e famiglie: “Dalla terra alla tavola” di Cristina Pelagatti della fattoria didattica e agriturismo  La Sera di San Prospero (PR) componente del Forum Coldiretti Donne Impresa Parma  e “Lavoriamo la lana”  sulla realizzazione di diversi prodotti con la lana della pecora cornigliese di Diadorim Saviola della Fattoria didattica e Agriturismo Casanuova di Tizzano Valparma.

Il primo laboratorio è centrato sulla patata che, raccolta nell’orto, viene utilizzata per la preparazione degli gnocchi; il secondo laboratorio è focalizzato sulla pecora cornigliese e la sua lana con la quale realizzare diversi prodotti come cappelli, solette e pantofole infeltrendola.

I laboratori sono pubblicati sul profilo facebook di Coldiretti Parma e sul sito www.parma.coldiretti.it.

Si tratta – comunica Coldiretti – di utili materiali di supporto per le scuole iscritte al progetto Educazione alla Campagna Amica e strumenti interessanti non solo per gli insegnanti che stanno svolgendo lezioni a distanza con gli alunni ma anche per le famiglie che possono utilizzarli insieme ai loro figli. Il tutto in attesa di poter  partecipare direttamente alle attività dei centri estivi nelle fattorie didattiche autorizzate a fare formazione  sul campo  per le nuove generazioni puntando sull’educazione ambientale  e alimentare, sulla conoscenza della campagna con i suoi ritmi stagionali, i suoi animali e i suoi prodotti. Le fattorie didattiche  possono svolgere  un ruolo fondamentale – conclude Coldiretti -  non solo per le scuole ma anche per sostenere le famiglie  e i genitori che in questo periodo  sono rientrati al lavoro, e offrire servizi  educativi  con particolare attenzione al benessere psico-fisico dei bambini e dei ragazzi.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

I 4 ristoranti a Parma: ecco quali sono i locali visitati

Attualità

Blok 30, il nuovo centro polifunzionale di Parma

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ParmaToday è in caricamento