rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Attualità

Festa dell’Albero al parco dei Gelsi: al via la piantumazione del "Bosco del Tempo"

La piantumazione di un bosco costituisce, infatti, un atto concreto nel segno della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e della partecipazione

In occasione della Festa dell’Albero, domenica 21 novembre, al parco dei Gelsi di San Pancrazio, è stato messo a dimora il primo albero del “Bosco del Tempo”, progetto sponsorizzato dalla ditta OIKOS S.c.r.l con il contributo dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard ed il coinvolgimento del Comune di Parma. 

Al momento hanno, infatti, partecipato l’Assessora alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini, Nicoletta Paci, e l’Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi, oltre ai rappresentanti della ditta OIKOS, ed i rappresentanti dei soggetti coinvolti a livello di quartiere.  

Si è trattato di un momento significativo soprattutto per le giovani generazioni. La piantumazione di un bosco costituisce, infatti, un atto concreto nel segno della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e della partecipazione.  

Il progetto prevede la creazione di una porzione di bosco, un’isola a forma circolare, del diametro di circa 40 metri per un totale di circa 1.300 metri quadrati, recintata con pali di castagno, con all’interno arbusti e alberi. La piantumazione seguirà una geometria variabile così da aumentare il carattere di naturalità e nel contempo lasciare uno spazio prativo centrale che ne permetterà la fruizione sociale con attività culturali, educative e di natura scientifica rivolte al quartiere, alle scuole e alle realtà del territorio. La nuova area alberata creerà un’isola naturale con vegetazione autoctona in grado di contenere l’inquinamento da CO2 e particolato.  

Il bosco si integrerà, all’interno del Parco dei Gelsi, oggetto di prossimi interventi di riqualificazione da parte del Comune di Parma, che ha stanziato 200 mila euro per la riqualificazione dell’area giochi, valorizzando l’aspetto paesaggistico e funzionale del parco urbano.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell’Albero al parco dei Gelsi: al via la piantumazione del "Bosco del Tempo"

ParmaToday è in caricamento