rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità

Giornata di prevenzione tumori del collo: il 23 novembre visite gratuite all’Ospedale Maggiore

Giornata di prevenzione tumori del collo: il 23 novembre visite gratuite all’Ospedale Maggiore

Si terrà il 23 novembre 2021 la Giornata di Prevenzione dei tumori del collo promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale con lo slogan “Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatria”. Anche la struttura di Otorinolaringoiatra e Otoneurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma aderisce alla giornata con consulenze specialistiche gratuite ai cittadini interessati.

I tumori del collo sono neoplasie che si sviluppano in alcune zone quali gola, laringe e faringe. In Italia vengono diagnosticati circa 18 casi all’anno ogni 100.000 abitanti (il 3% della totalità di diagnosi di tumori) con una frequenza tre volte maggiore nel sesso maschile e un’incidenza superiore dopo i 50 anni d’età.

Una diagnosi precoce garantisce una sopravvivenza dell’80-90% dei pazienti, ma circa la metà degli individui interessati da questo tipo di tumore arriva alla diagnosi quando la neoplasia è già in fase avanzata. Per questo motivo è fondamentale un azione di prevenzione.

In occasione della giornata è possibile quindi effettuare un controllo gratuito per chi riscontra sintomi da almeno 10 giorni che meritano un approfondimento quali la presenza di uno o più noduli al collo, mal di gola persistente, dolore alla deglutizione, abbassamento della voce.

I controlli si terranno dalle ore 15 alle ore 20 di martedì 23 novembre presso l’ambulatorio urgenze ORL al 8° piano, Ala Est del Monoblocco. La prenotazione può essere fatta direttamente da chi è interessato al numero 0521/703610  fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di prevenzione tumori del collo: il 23 novembre visite gratuite all’Ospedale Maggiore

ParmaToday è in caricamento