Attualità

Green pass: verso l'obbligo anche per i trasporti e la scuola

Tutti gli scenari possibili nei prossimi giorni

Scuola, trasporti e lavoro sono rimasti fuori dal decreto green pass già approvato e in vigore dal prossimo 6 agosto ma a breve potrebbero essere inclusi nell'obbligo di presentazione del certificato vaccinale. Domani in consiglio dei ministri verrà infatti vagliato il Decreto Trasporti. Anche se l'obbligo del certificato verde per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico (metro, bus e tram) al momento non è previsto sono preannunciate novità per quanto riguarda i passeggeri che utilizzeranno treni, aerei e navi.

Il decreto varato la scorsa settimana impone l'obbligo di green pass per accedere a tutte le attività al chiuso  - ristoranti, palestre e piscine, cinema e teatri, oltre che a stadi e concerti, sagre, eventi e convegni - anche in zona bianca dal prossimo 6 agosto. Ora la nuova stretta in vista del rientro dalle località di villeggiatura e della ripresa delle attività scolastiche e lavorative. 

Il primo passo sarà quello di inserire l'obbligo di green passa per i trasporti di lunga percorrenza che dal 6 agosto potrebbero essere limitati solo a chi avrà ricevuto almeno la prima dose di vaccino da 14 giorni, chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti e chi ha effettuato un tampone nelle 48 ore prima del viaggio.

Poi verrà il momento in cui il Governo dovrà decidere se estendere l'obbligo vaccinale - ora previsto solo per i lavoratori del comparto sanità - anche al personale scolastico in vista della riapertura delle scuole a settembre. Ad oggi quella che è solo un intento del ministro della Salute Roberto Speranza non trova però che il sostengo di Forza Italia e Italia Viva, oltre che dal Partito Democratico. Espressamente contrario il Movimento 5 stelle, così come le altre forze di centrodestra. La decisione dopo la cabina di regia convocata per domani dopo l'incontro con le Regioni alla luce dei nuovi dati sulle vaccinazioni tra gli insegnati (ferme al 70%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass: verso l'obbligo anche per i trasporti e la scuola

ParmaToday è in caricamento