Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Green pass obbligatorio per accedere a bar e ristoranti?

Per ora è solo un'ipotesi: ecco tutte le opzioni in discussione

Green pass obbligatorio per accedere a bar e ristoranti? Per ora è solo un ipotesi.Una via tutta da definire. Sono forti le pressioni sulla ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, che ascolta le richieste e le pressioni dei presidenti di Regione. "Su questo non inseguiamo modelli stranieri ma certamente il governo valuterà di estendere l'utilizzo del Green pass ad altri servizi nella logica di incentivare le vaccinazioni", ha spiegato l'azzurra. 

"Stiamo risolvendo l'emergenza sanitaria, rimane l'emergenza economica molto forte. L'Italia non deve più chiudere, dobbiamo proseguire con il mantenimento di quelle riaperture che sono il frutto di un grande lavoro e quindi sicuramente il governo dovrà valutare l'utilizzo del Green pass ma senza copiare modelli stranieri" ha aggiunto Gelmini a margine di un incontro al Parlamento Ue a Bruxelles. "Certamente il governo Draghi e l'Italia saranno in grado di trovare una via italiana", ha aggiunto.

L'idea di un green pass obbligatorio per accedere a molte differenti attività, anche ristoranti e bar, preoccupa i rappresentanti dei pubblici esercizi. Temono due cose: l'impossibilità di fare controlli e il rischio fuga di clienti. Trovare una quadra non sarà facile. Deve essere una misura che tenga in conto ripresa della tenuta socio-economico (nel pieno della stagione turistica) e contenimento dei contagi.

Il green pass sul modello francese per Andrea Crisanti "va bene se non crea disuguaglianze. Ad esempio c'è un problema con il rilascio dei certificati. Chi non ha lo smartphone o il pc come fa? Deve funzionare anche quello cartaceo. E poi bisogna velocizzare l'accesso ai vaccini altrimenti alcuni saranno penalizzati da un sistema come quello francese", avverte il virologo. Ma, "se si vuole dare spazio e possibilità di operare al settore turistico allora va bene rivedere i parametri come dicono alcune Regioni, se invece si vuole contenere il contagio per evitare di ritrovarci come l'autunno scorso allora servono criteri più restrittivi", conclude Crisanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass obbligatorio per accedere a bar e ristoranti?

ParmaToday è in caricamento