I Sikh di Parma: giornata di studi al Palazzo del Governatore

Raccontata, prima a livello nazionale, l'iniziativa dell'Università di Parma, del  corso di studi in Infermieristica che ha applicato buone pratiche di approccio al Sikkismo e di avvicinamento alle istituzioni

La comunità Sikh residente, al centro del Convegno presso Palazzo del Governatore "Emigrazione, interazione, inclusione nella realtà di Parma e Provincia". Un Tempio (in via Mario Fantelli) acquistato dalla comunità stessa, le secondo generazioni, la volontà di uscire dall’invisibilità che un poco caratterizza questa comunità presente a livello nazionale, ma soprattutto nelle aree con vocazione all'agroalimentare il racconto della realtà parmense. 

Raccontata anche, prima a livello nazionale, l'iniziativa dell'Università di Parma, del  corso di studi in Infermieristica che ha applicato buone pratiche di approccio al Sikkismo e di avvicinamento alle istituzioni della comunità in una visione di inclusione sociale. "Equità di assistenza, un arricchimento di conoscenze e di competenze, la presenza di studenti ai corsi fanno di questo convegno un momento di valorizzazione di un percorso necessario" ha detto Elena Saccenti  Direttore dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Ausl di Parma. Alla presenza di Lakhwinder Singh Presidente dell'Associazione Singh Saba di Parma e di Sandrino Marra, Docente di Demoetnoantropologia che ha moderato i contributi della giornata di studi.

"Da intregrazione ad intercultura" ha detto Nicoletta Paci, Assessora alla Sanità, all'Associazionismo e ai Diritti dei Cittadini del Comune di Parma "una visione allargata che possa includere le culture delle diverse comunità: è questo il traguardo che ci si pone oggi dove i vari gruppi hanno già seconde o terze generazioni residenti e con stili di vita e abitudini pienamente italiani. Parma ha molte opportunità e molte iniziative in questo senso a partire dalla costituzione della Consulta dei Popoli che accoglie le istanze e i rappresentanti di tutte le provenienze."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il convegno ha anche offerto i contributi di docenti ed esperti da varie Università italiane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuovo focolaio nella Bassa: 33 lavoratori contagiati

  • Blitz contro gli assembramenti: chiuso un locale in via Emilio Lepido

  • Bimbo di 2 anni azzannato da un cane in via Po: è grave in ospedale

  • Coronavirus, a Parma 13 nuovi casi: 9 sono i lavoratori della cooperativa

  • Trovato il corpo del 18enne parmigiano annegato in mare

  • Coronavirus: tutti gli aggiornamenti sul nuovo focolaio nella Bassa parmense

Torna su
ParmaToday è in caricamento